Alimentazione

Le 4 diete più famose al mondo

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo seguito una dieta. O almeno ci abbiamo provato. Le diete sono quasi una costante della nostra esistenza, che la cosa ci piaccia o meno. Vediamo quali sono attualemente le 4 diete più famose al mondo.

Dieta dissociata. E’ sicuramente una delle diete più antiche, inventata nel lontano 1911 dal dottor William Howard Hay. La dieta dissociata si basa su alcune regole fondamentali seguendo le quali si attiverebbe il metabolismo perdendo dunque peso. L’imperativo per coloro che seguono questa dieta è quello di non mescolare alcuni tipi di alimenti: per esempio non proteine e carboidrati insieme. Negli anni molti esponenti del mondo accademico hanno contestato questo regime alimentare, ma la dieta dissociata rimane comunque una delle diete più famose al mondo.

Weight Watchers. Questa dieta ha invece spopolato negli anni ottanta, anche se la sua invenzione risale a una quindicina di anni prima. Ad inventarla la dottoressa Jean Nidetch che, parlando con un gruppo di amiche, aveva capito quanto fosse importante anche l’aspetto psicologico per le persone che decidevano di mettersi a dieta. Ecco allora che la Weight Watchers considerava molto anche questo aspetto con dei veri e propri gruppi organizzati attraverso i quali le persone a dieta si potevano confrontare sui disagi più personali: il senso di fame, l’umore altalenante e così via. La Weight Watchers puntava più alla considerazione degli aspetti energetici piuttosto che di quelli nutritivi ed era a questo che si appigliavano coloro che negli anni hanno espresso forti dubbi sulla reale efficienza di questa dieta.

Dieta a zona. Create ad hoc dal professor Eddy Ottoz, la dieta a zona è stata introdotta anche in ambito sportivo. Molti calciatori, per esempio, la seguono in Italia e negli Stati Uniti è stata per anni alla base dell’alimentazione dei nuotatori e di coloro che praticano atletica leggera. La dieta a zona punta ad una notevole diminuzione delle calorie ingerite e per questo taglia drasticamente l’uso di carboidrati.

Dieta Dukan. E’ sicuramente una delle diete più recenti, molto utilizzate in Europa. Ancora oggi le critiche intorno a questa dieta sono però tantissime. La dieta Dukan è una dieta iperproteica dove uova e carne possono essere mangiate in quantità illimitate, con ovvie ripercussioni sui livelli di colesterolo nel sangue, per esempio. Questa dieta è composta da quattro passaggi: la fase d’urto, la fase alternativa, quella di consolidamento e la fase di mantenimento.

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti