Bimbo

L’asilo aziendale della LIDL ad Arcole, in provincia di Verona

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Un asilo green con un orto, enormi spazi verdi, parco giochi, falegnameria e biblioteca, in Italia? Si, esiste ed è l’asilo aziendale della Lidl, considerata la miglior azienda della GDO nella classifica “Best Workplace 2016”.

Assolutamente innovativo ed unico nel suo genere, l’asilo occupa una superficie di circa 4000 metri quadrati ed ospita fino a 120 bambini fra i piccolini del nido e i più grandi della materna. Per ogni fascia d’età sono previste diverse attività ed esperienze, ed i luoghi sono adeguati ad ogni esigenza: i bimbi del nido hanno a disposizione i classici spazi morbidi e piccoli tavolini che li aiutano nei primi passi, mentre i grandi si possono sbizzarrire nell’orto botanico, nella serra, nella stanza del fango dove giocano con la sabbia o la pittura, nell’atelier dove imparano a fare piccoli lavori di falegnameria; hanno a disposizione inoltre una cucina su misura dove preparano ricette anche riciclando gli avanzi, facendo tesoro di un valore importante: il rispetto del cibo. Non mancano gli spazi per la lettura, la musica, la ginnastica e per il classico riposino pomeridiano. Viene insomma lasciato ampissimo spazio alla creatività e alla libertà di espressione del bambino che può sperimentare seguendo istinto ed attitudini.

Questa meravigliosa scuola dove tutte vorremmo poter mandare i nostri bambini si trova ad Arcole, in provincia di Verona, ed è realizzata con materiali antispreco, dispone di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione e di un sistema di ventilazione meccanica che consente il recupero del calore per limitare il più possibile lo spreco energetico. Un ineccepibile modello di creatività, funzionalità e didattica che speriamo, un giorno, possa diventare realtà dovunque.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti