Salute

La varicella nei bambini, sintomi e cure

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La varicella è una delle 5 malattie infettive più comuni nei bambini: e come spesso succede quando si parla di malattie infettive, la cosa migliore da fare è armarsi di santa pazienza e aspettare il decorso della malattia.

Quali sono i sintomi principali della varicella?

Si comincia con una eruzione cutanea che generalmente, almeno all’inizio, colpisce la pancia e la schiena e si propaga poi al resto del corpo (arti, orecchie, viso). Il bambino in questa fase avverte molto prurito e comincia ad arrossarsi: le piccole protuberanze rosse sviluppano successivamente delle vesciche che si riempiono di liquido e, quando si rompono, formano la tanto temuta crosticina. Parallelamente all’eruzione cutanea, in alcuni casi la varicella può portare anche febbre, mal di testa e mal di pancia, a volte anche un po’ di mal di gola, ma generalmente sono sintomi che svaniscono nell’arco di due-tre giorni (se durano di più è sempre bene farlo presente al medico di fiducia). E’ importante impedire al bambino di grattarsi: se si leva la crosticina, infatti, molto spesso la pelle rimane macchiata.

Per alleviare il prurito, quando un bambino ha la varicella, si può usare il talco mentolato che dona un leggero senso di sollievo e porta il bambino a grattarsi di meno. Oppure possiamo utilizzare delle salviette rinfrescanti o creme che possono consigliarci in farmacia e che mirano a donare un senso di sollievo alla pelle arrossata.

La varicella ha un periodo di incubazione che si aggira intorno alle due settimane. Generalmente, si dice che un bambino che ha la varicella è contagioso da 2 giorni prima dell’eruzione cutanea fino a quando tutte le crosticine sono scomparse. Come per la gran parte delle malattie infettive, anche per la varicella esiste un vaccino. I bambini vengono sottoposti al vaccino contro la varicella dai 12 ai 15 mesi e poi si sottopongono a un richiamo dai 4 ai 6 anni di età.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti