Salute

La salute passa anche… dalle unghie!

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Come ormai tutte ben sanno, durante la gravidanza i cambiamenti ormonali hanno pesanti ripercussioni sull’aspetto e la salute del nostro corpo: una delle parti del corpo più frequentemente colpite è rappresentato dalle unghie.

Lo stato delle unghie non è soltanto un fattore estetico: dal loro aspetto, è possibile capire lo stato di salute del nostro organismo. Le unghie, per esempio, possono essere la spia di quali elementi nutritivi vengono a mancare nel nostro corpo in un dato momento.
Durante la gravidanza, i mutamenti del corpo della donna provocano spesso qualche carenza, e lo stato di salute delle unghie ne diventa spesso lo specchio. Se si rompono spesso e appaiono più fragili, per esempio, significa che c’è mancanza di minerali. In questo caso, è bene integrare la dieta con alcuni elementi nutritivi, come per esempio latticini, pesce, uova, lievito di birra, miglio e mandorle.

Un altro elemento di cui sono costituite le unghie è il silice. Ma di silice è ricchissimo anche il feto: di conseguenza, assumere un supplemento di questo minerale gioverà alla salute delle vostre unghie del resto dell’organismo. Infatti, non si tratta soltanto di risolvere un problema estetico: la carenza di silice precede la carenza di calcio, fondamentale per la salute delle nostre ossa. Per assumere facilmente il silice si può ricorrere all’asperella, una fra le piante più ricche di questo minerale.

In generale, perché l’aspetto delle unghie non risenta troppo del periodo di gravidanza, oltre alla dieta, è bene avere una cura particolare per questa parte del corpo: evitare di mettere lo smalto, i cui agenti chimici possono ostacolare la naturale riparazione dell’unghia, indossare guanti di gomma per i lavori di casa e guanti di lana per proteggerle dal freddo in inverno, sottoporsi a sedute di manicure e massaggiare mani e unghie con l’olio di oliva.

Per integratori specifici in caso di unghie molto fragili, rivolgiti tranquillamente al tuo ginecologo che saprà consigliarti al meglio!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti