Salute

La rosolia nei bambini, sintomi e cure

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La rosolia è una malattia virale contagiosa che colpisce con maggiore frequenza i bambini dai 5 ai 9 anni e che nella stragrande maggioranza dei casi non comporta alcun tipo di conseguenza grave. I sintomi della rosolia possono essere febbre moderata, ingrossamento dei linfonodi nella regione del collo, dolori articolari e muscolari, piccole macchiette rosse che generalmente partono dal viso per poi estendersi a tronco e braccia.

Così come gran parte delle malattie infettive (orecchioni, varicella, morbillo), anche la rosolia ha tempi di guarigione piuttosto brevi. Il periodo di incubazione, ovvero quello compreso tra il contagio e i primi sintomi dell’infezione, dura di solito una quindicina di giorni, mentre a distanza di una settimana il bambino che viene colpito da rosolia solitamente già comincia a stare meglio.

Quando notate su vostro figlio alcuni dei sintomi sopra riportati, dunque, è il caso di chiamare un medico che vi confermerà o meno la diagnosi anche attraverso gli esami del sangue. Le cure per la rosolia non sono molto diverse da quelle a cui ci si affida per una normale influenza. In caso il bambino abbia un po’ di febbre (di solito la temperatura non sale mai sopra i 38,5), il medico provvederà a consigliarvi qualche antipiretico oppure delle vitamine per aumentare le difese immunitarie.

Insomma la normale rosolia non rappresenta generalmente un pericolo per i bambini, qualunque sia l’età in cui contraggono il virus. Ci sono però come sempre le eccezioni, quei casi rari che portano complicazioni di vario genere (poliartrite, meningoencefalite) ma che non stiamo qui ad approfondire. Ci limitiamo a sottolineare come la rosolia sia invece sempre pericolosa per le donne incinta perché può andare a danneggiare il feto durante la gravidanza. Per questo motivo, per la donna che vuole programmare una gravidanza, è molto importante la prevenzione che si basa essenzialmente sulla vaccinazione.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti