Essere Mamma

La rivincita dei papà millennials

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

A rinfrescare l’immagine collettiva dei papà, un po’ ingrigita dietro quella delle super mamme, arriva la generazione dei papà millennials che, secondo una recente ricerca rappresentano una svolta nella concezione della paternità

Chi sono i millennial

Prima di svelare l’identikit dei nuovi papà, meglio fare chiarezza sui termini che identificano alcune fasce generazionali in base all’anno di nascita:

  • Generazione Z: comprende i nati dopo l’anno 2000
  • Età millennials (Y): identifica tutti i nati tra gli anni ’80 e il 2000
  • Generazione X, quella dei nati tra il 1960 e il 1980. 
  • baby boomers nati intorno al 1957 nel famoso periodo di impennata dempgrafica

La ricerca che scagiona i millennials dad

Fino a pochi anni fa, il ruolo del papà è stato costantemente relegato a quello di mero supporto economico della famiglia con le mamme sempre in prima linea sul fronte affettivo ed educativo. Molte, in realtà, sono ancora le donne che lamentano una disparità nella suddivisione dei carichi famigliari ma qualcosa, evidentemente, sta cambiando.
Una ricerca condotta da Iniziative, network di comunicazione del gruppo IPG Mediabrands, e condotta su 5.250 papà di età compresa tra i 25 e i 34 anni, provenienti da ogni parte del mondo ha ribaltato totalmente le credenze sui papà in fatto di ambizioni, tempo dedicato ai figli e approcci verso il futuro.

I risultati della ricerca

La ricerca in oggetto, restituisce un’immagine dei giovani padri decisamente rinnovata: sono perfezionisti, affettuosi e fiduciosi verso il futuro. In particolare, i principali dati emersi dicono che:

  • il 67% crede nell’equivalenza tra il ruolo di padre e madre
  • Riguardo alla propria situazione economica, il 67% dei padri si è detto sicuro, contro il 58% delle mamme e il 59% dei non papà
  • l 26% dei papà millennials dichiara di uscire con gli amici la sera, contro il 15% delle mamme e il 28% dei millennials senza figli.
  • Molti dei papà intervistati fa ricerche e acquisti in rete riguardanti i figli
Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti