Alimentazione

La ricetta della salsa guacamole

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Solo a sentirla nominare, la salsa guacamole ci fa pensare ad aperitivi estivi, freschi, colorati dove nachos e una buona birra fresca fanno da protagonisti.

E’ una crema facilissima da fare e, credetemi, può diventare un vero e proprio asso nella manica in caso di aperitivi improvvisati o ospiti che arrivano all’ ultimo minuto.

Oltre ad essere buonissima da creare quasi dipendenza, questa salsa speciale è anche un ottimo modo per appagare il palato in modo sano: l’avocado è un frutto incredibile, ricco di sostanze preziose come calcio e potassio, vitamine in quantità, acido folico e grassi buoni.

E’ importante, per preparare una buona guacamole, scegliere bene il frutto, che deve essere maturo. Al tatto deve risultare leggermente morbido se si preme sulla superficie. E’ meglio inoltre che la buccia sia scura e che abbia ancora il picciolo, altrimenti potrebbe essere eccessivamente maturo e le sostanze nutritive andate perdute.

Si prepara in un minuto e, secondo la ricetta originale, occorrono solo tre ingredienti, ovvero avocado, succo di lime e sale.

Noi preferiamo la ricetta arricchita con pomodorini e cipollotto.

Ingredienti:

  • un avocado maturo

  • un pomodoro maturo piccolo

  • peperoncino fresco

  • un cipollotto

  • un lime (o limone)

  • sale e pepe

In una ciotola, schiacciare la polpa dell’ avocado con una forchetta. Irrorarla con il succo di lime, aggiungere il pomodoro tagliato a dadini piccoli, il cipollotto tritato, il peperoncino tagliato a pezzettini e mescolare il tutto.

Aggiustare di sale e pepe.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti