Bimbo

La pubertà

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Il periodo in cui il corpo di un bambino subisce cambiamenti assumendo pian piano l’aspetto di un adulto si chiama pubertà.

Lying-pretty-Girl_tn2

Durante la pubertà, gli organi sessuali crescono e si notano dei cambiamenti fisici significativi, è in questo periodo che si sviluppa la capacità riproduttiva.

La pubertà nelle femmine avviene intorno agli 11-13 anni e si manifesta con l’aumento del seno e il conseguente ingrossamento del capezzolo e dell’aureola, con la comparsa di peli sul pube e sotto le ascelle e soprattutto con l’inizio del ciclo mestruale detto menarca.

Nei maschi la pubertà inizia intorno ai 15 anni in coincidenza con la produzione di spermatozoi. In questo periodo si possono notare degli importanti cambiamenti in tutto il corpo a cominciare dalla crescita di peluria nelle parti intime, sotto le ascelle, sul torace e intorno alle labbra, i lineamenti del viso si fanno più marcati, la voce diventa più profonda e si nota una crescita sia muscolare sia dell’organo sessuale maschile, il cosiddetto pene. Durante la notte, inoltre, i ragazzi possono avere delle iaculazioni involontarie chiamate polluzioni notturne.

Sia nei ragazzi che nelle ragazze si può notare un notevole incremento di statura e la comparsa del cosidetto acne giovanile che può comportare disagio sociale nel ragazzo/a, è consigliabile in questi casi affrontare il problema con delicatezza. Si manifesta inoltre, nel periodo della pubertà, l’insoddisfazione del proprio aspetto, il ragazzo/a si sente spesso fuori luogo e insicuro.

Durante la pubertà spesso cambiano i rapporti tra genitori e figli e spesso nascono dei veri e propri conflitti, il preadolescente comincia a volere la sua indipendenza scontrandosi così con le ideologie dei genitori, spesso i ragazzi sono scontrosi e gli adulti non capiscono fino in fondo le loro preoccupazioni e il loro disagio sociale.

Pubertà significa che un ragazzo/a passa dall’infanzia all’età adulta, mutano i suoi gusti, si interessa all’altro sesso e cambiano gli atteggiamenti verso gli altri.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti