Alimentazione

La perfetta dieta invernale

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

L’inverno è cominciato ed è tempo di affrontarlo con la giusta alimentazione prediligendo i cibi che possano fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Sapete quali sono gli alimenti da tenere in considerazione nella stagione fredda? Se non ne avete idea poco male, perché ecco di seguito una lista degli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola tra dicembre e marzo.

Intanto la zucca: è un tipico ortaggio autunnale, si trova fino alla fine di dicembre, è economica e ricca di nutrienti utili all’organismo. Ottima da cucinare in moltissimi modi, è davvero tra i cibi che fanno parte della perfetta dieta invernale. Anche le zuppe non dovrebbero mai mancare, soprattutto da gustare belle calde. Riequilibrano la temperature corporea e, soprattutto quelle a base di legumi, danno una carica di energia ideale per affrontare nel migliore dei modi la stagione fredda. Consumate anche cioccolata, in modiche quantità ovviamente, ma tenetela presente: quando fa molto freddo mangiare un quadratino di cioccolata rigorosamente fondente non potrà farvi altro che bene. Abbondate in frutta e verdura che anche e soprattutto in inverno non dovrà mai mancare: è ricca di sali minerali e soprattutto di vitamine utili a rafforzare le difese immunitarie e sappiamo bene di quanto sua importante, per mantenersi in salute, che il nostro sistema immunitario funzioni e bene. Broccoli, broccoletti, verze, cavolfiori e cavoli, carciofi, arance, banane e mele: non avrete altro che l’imbarazzo della scelta, insomma. Pane e pasta in modiche quantità ma non privatevene: vi daranno la giusta carica per affrontare il freddo!

RIMEDI NATURALI E CONSIGLI CONTRO LA STITICHEZZA NEI NEONATI

Carne bianca un paio di volte a settimana e tanti cereali integrali, utili per salvaguardare la salute dell’intestino dai virus che molto spesso provocano episodi di diarrea e strizzoni di pancia. Insomma cercate di mixate quanto più potete per confezionare ogni giorno un pasto originale e che soprattutto vi aiuti a combattere il freddo!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti