Coppia e Gravidanza

La fattoria delle mamme: un luogo dove vivere gravidanza e parto a contatto con la natura

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Trascorrere la gravidanza immersi nella quiete, e partorire a contatto con la natura in tutta sicurezza. Un sogno che diventa realtà grazie a due ostetriche e alla loro “fattoria delle mamme”.

Tutto questo a Castiglione del Lago, al confine tra Umbria e Toscana.  Si tratta di una fattoria immersa nel verde della campagna umbra. Qui vengono accolte le coppie che sono in attesa di un bebè ed il loro stile di vita sarà rapportato alla naturalità dell’evento che li attende.

Questo meraviglioso progetto nasce dall’idea di due giovani ostetriche, Marianna e Giovanna, con l’intento principale di dare la giusta importanza all’accompagnamento gentile e consapevole alla nascita, partendo dal periodo della gravidanza fino al parto vero e proprio.

Gli spazi per i corsi e la casa maternità sorgono all’interno di un antico agriturismo, Fattoria Lara. La fattoria delle mamme si presenta come un luogo incontaminato, in cui regnano pace ed armonia, ove si fondono animali come cani, gatti, daini e caprette, circondati da distese verdeggianti e prati in fiore. Sicurezza e serenità sono i principi chiave del progetto, che è volto a far ricongiungere la coppia con la natura circostante, prestando cura a tutti i dettagli, come ad esempio l’alimentazione. Difatti la mamma, durante il suo soggiorno alla fattoria, si potrà cibare dei prodotti biologici coltivati in loco, adottando un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le ostetriche che hanno dato vita a questa fattoria “a misura di mamma” sono molto giovani, ma hanno maturato un enorme bagaglio di esperienze, lavorando soprattutto  all’estero (Africa, Asia e America Latina). Durante i loro viaggi di lavoro hanno assistito donne che davano alla luce i loro bambini in condizioni estremamente precarie, ed hanno capito l’importanza di un parto vissuto il più naturalmente possibile, in linea con quanto suggerisce l’Organizzazione mondiale per la sanità.

Alla fattoria delle mamme viene posto, ovviamente, un occhio di riguardo alla sicurezza di mamma e bambino: a loro è garantita un’assistenza attenta e continuativa e nei dintorni sono presenti diverse strutture ospedaliere di riferimento (la più vicina dista soli 15 minuti d’auto).

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti