News Rimanere Incinta

La dieta mediterranea aumenta la fertilità

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La dieta mediterranea renderebbe la donna più fertile: bufala o verità?

dieta-mediterranea-benefici-sei-settimane

Da sempre, da quando cioè la dottoressa Brooke Schantz, dietologa presso il Loyola University Medical Center, ha reso pubblica la sua teoria, le opinioni al riguardo sono contrastanti.

C’è chi crede che gli effetti della dieta mediterranea siano davvero positivi sulla fertilità della donna e chi invece crede fermamente che l’alimentazione non possa di fatto aumentare la possibilità di rimanere incinta. Difficile capire da che parte sta la verità, ma il dato di fatto è che gli studi sui reali effetti della dieta mediterranea sulle donne in cerca di un figlio sono “proliferati” negli ultimi anni: recentemente in Spagna, per esempio, alcuni studi hanno dimostrato come una dieta basata su frutta e verdura, pesce e cereali diminuisca la percentuale di eventuali problemi legati alla infertilità, mentre chi predilige a tavola cibi ricchi di grassi, carni rosse, bibite gassate e così via ha spesso a che fare con questo genere di problematiche.

Insomma ad oggi sono davvero molti coloro che credono agli effetti miracolosi della dieta mediterranea, spiegati dalla dottoressa Brooke Schantz. In base a questa teoria coloro che si affidano a questo regime alimentare hanno più possibilità di concepire un bambino.

La dieta mediterranea prevede l’assunzione di determinati tipi di alimenti in maggior misura rispetto agli altri. Olio extravergine di oliva, frutta e verdura, legumi e pesce, carne e uova sono alla base dell’alimentazione di chi si affida a questa dieta il cui obiettivo è quello di aumentare l’assunzione di proteine vegetali e fibra.

Quel che è certo è che, anche qualora gli effetti annunciati di questa dieta non fossero oggettivamente riscontrati, sicuramente seguire la dieta mediterranea è una buona abitudine per mantenersi in buona salute, condizione indispensabile per tutte quelle donne che sono alla ricerca di un bambino.

 

 

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti