Alimentazione

La dieta giusta dei bambini per affrontare il rientro a scuola

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Il rientro a scuola dopo l’estate rappresenta un momento importante nella vita di un bambino che, così come succede per gli adulti, può avvertire una certa difficoltà a riprendere il ritmo dopo una estate di vacanza. L’alimentazione riveste un ruolo principale perché è attraverso quella che i genitori possono aiutare concretamente i loro figli ad affrontare nel migliore dei modi il ritorno sui banchi di scuola. Ecco allora in cosa consiste la dieta giusta dei bambini per combattere stress e ansia dei primi giorni in classe!

La prima regola è quella di non saltare mai la colazione che è il pasto più importante della giornata. Latte e biscotti, yogurt e una fetta di torta (meglio se fatta in casa e genuina) è quello che occorre per affrontare la giornata a scuola con la giusta energia.

QUAL È LA COLAZIONE MIGLIORE PER I BAMBINI?

Nella perfetta dieta dei bambini che tornano a scuola non possono mai mancare i carboidrati: la pasta a pranzo insomma va sempre bene purché sia impreziosita da condimenti non troppo carichi che rallentano la digestione e appesantiscono i bimbi. Va benissimo la pasta all’olio o con un po’ di burro, oppure con il pomodoro. Frutta e verdura non devono mai mancare: sono ricche di vitamine e sali minerali che aiutano i bimbi a stare in forma e in forze!

A cena, scegliete voi tra carne bianca o pesce, magari alternandoli. Contemplate sempre il consumo di un po’ di verdura, cruda o cotta non importa: molto spesso i bambini tendono a evitarla ma è davvero molto importante per cui cercate di insistere in questo senso. Altra attenzione importante: non deve mai mancare la merenda, utile per fare arrivare i piccoli all’orario di cena con il giusto grado di fame. Cosa dare loro per merenda? No a pastine e dolciumi vari, sì a una bella fetta di pane con la marmellata, pane e olio o pane e pomodoro. Le vecchie merende di una volta insomma, genuine e gustose!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti