Alimentazione

La dieta del cioccolato

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di Maris Matteucci il
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La dieta del cioccolato esiste per davvero, tanto per confermare che la cioccolata, se mangiata ovviamente in giuste dosi, non fa ingrassare, ma dimagrire e può essere considerata come parte integrante di una dieta per perdere peso.

Questo perché tra le sostanze nutritive del cioccolato compaiono le catechine – presenti anche nel tè verdeantiossidanti dalle proprietà brucia grassi che aiutano a perdere peso velocemente. Un quadretto di cioccolato al giorno, insomma, fa solo bene, anche perché le proprietà del cioccolato sono molte e tutte benefiche: aumenta i livelli di concentrazione, fa bene all’umore, alcuni sostengono che possa far passare il mal di testa perché contiene tiramina e feniletilamina regolatori della produzione di serotonina.

Quando si parla di cioccolato e dieta occorre però fare una precisazione doverosa: si intende il cioccolato fondente, ottimo anche per i bambini, contenente almeno il 70% di cacao. La cioccolata al latte e il cioccolato bianco non devono essere prese in considerazione, perché sono prive di molte proprietà benefiche possedute dal fondente e, essendo lavorate, appesantiscono l’organismo.

Ma come inserire il cioccolato in una dieta bilanciata mirata a non prendere peso?

Il consiglio è quello di consumarlo al mattino a colazione e il motivo è semplice: essendo particolarmente energetico, si avrà tutto l’arco della giornata per smaltirlo senza problemi. Un velo di cioccolato fondente sulle fette biscottate, il muesli con qualche chicco di cioccolato nel latte, rappresentano un ottimo modo per cominciare bene la giornata; se, invece, vi va di gustarvi il vostro dolcino in un altro momento va ugualmente bene, purché non superiate il quadretto di cioccolata fondente per volta.

Un po’ di cioccolata fondente al giorno vi restituirà il sorriso senza alcun attentato alla vostra linea: provate senza paura!

 

 

 

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