Alimentazione

Insalata fredda di ceci: un piatto veloce e gustoso per tutta la famiglia

Foto del Profilo
di Elena Cerboncini il
Commenti (0)

Il caldo è arrivato, e la voglia di rimanere in piedi per ore a cucinare davanti ai fornelli accesi diminuisce decisamente…meglio scovare qualcosa che sia fresco, veloce da preparare, senza rinunciare al gusto e ad un piatto che sia bilanciato dal punto di vista nutrizionale, perché questa è la preoccupazione delle mamme che cucinano per tutta la famiglia! L’insalata fredda che sto per proporre è arricchita dal prezioso apporto proteico regalato dai ceci, è veloce se si scelgono i ceci precotti a vapore, diventa sfizioso con l’aggiunta di menta e curry (il secondo ingrediente probabilmente non lo aggiungeremo in presenza di bimbi piccoli). Può essere pensato come complemento di una vellutata di verdura o di un gazpacho.

Gli ingredienti per 4 persone sono semplicissimi: uno spicchio d’aglio, due barattoli di ceci precotti aventi un peso sgocciolato di 240 gr l’uno, due-tre pomodori maturi, un pochino di sedano, una manciatina di menta (fresca o essiccata), un cucchiaio di succo di limone, curry a piacere.

Pelate lo spicchio d’aglio e mettetelo in un’insalatiera: qui lo schiaccerete appena col cucchiaio in modo che rilasci un pizzico di succo, e potrete toglierlo in un secondo momento. Lavate i pomodori e tagliateli a dadini, prendete due rami di gambo di sedano, lavatelo e pulitelo cercando di togliere i filamenti e tagliatelo fine fine. Scolate i barattoli di ceci in un colino e mettete sia i ceci che le verdure nell’insalatiera insieme allo spicchio d’aglio. Condite con olio, sale, una spolverata di menta tritata, un cucchiaio di succo di limone e volendo spolverate col curry. Lasciate riposare in frigo per un’ora.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti