Essere Mamma

Infocv: l’evoluzione del vecchio curriculum

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Ormai per cercare lavoro e candidarsi ai vari annunci, la domanda va inviata quasi sempre tramite moduli online o per e-mail. Per questo motivo il classico curriculum non si adatta del tutto a questo nuovo processo di selezione e sarebbe necessario aggiornarlo, attenendosi a un sistema interessante già sperimentato con successo in America: l’infocv.

Si tratta in pratica di un documento sintetico impaginato secondo la tecnica dell‘infografica (comprendente testi brevi, schemi, immagini e simboli). I responsabili delle selezioni del personale sono del parere che tale tipo di curriculum all’avanguardia possa essere altrettanto utile in formato cartaceo, accompagnato magari da una concisa lettera di presentazione.

Qui il fattore vincente è senza dubbio l’impatto visivo: subito i recruiter in tal modo possono individuare le informazioni essenziali su ogni candidato. L’infocv, inoltre, può essere uno stratagemma per testare l’originalità personale dal momento che esso si può strutturare in maniera sempre differente. A prescindere dai soliti grafici (a torta, istogramma, ecc..), quindi, si consiglia di dare largo spazio a abbinamenti di colori particolari o template personalizzabili. Meglio evitare al contrario l’avatar-cartoon al posto della foto perché, sebbene sia simpatico, le aziende preferiscono visualizzare immediatamente il volto del candidato.

Ottime sono anche le icone con le bandierine dei Paesi del mondo per indicare le competenze linguistiche, o con dei piccoli disegni per segnalare gli hobby e le cosiddette “soft skills” (es. problem solving o capacità di lavorare in gruppo).

Chi invierà un documento del genere a aziende del settore della comunicazione, della moda, dell’architettura, della fotografia, della traduzione o dell’animazione dell’infanzia, avrà senz’altro una marcia in più rispetto alla concorrenza potenziale.

Il curriculum classico, insomma, rimane valido solo se si aspira a una professione molto formale come l’avvocato o il medico. Per il resto via libera alla modernità!

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti