Non rimango incinta

Infertilità femminile: occhio ai lavori pesanti

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Le donne che hanno un lavoro fisicamente pesante hanno dei problemi legati alla fertilità ma qual è la ragione?

Un team di ricercatori della Harvard Chan School of Public Health, ha condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Occupational & Environmental Medicine, che ha rilevato la correlazione tra vari problemi di fertilità femminile e i lavori pesanti o che prevedono turni notturni.

Questo studio ha preso in esame 500 donne con problemi di fertilità che non riuscivano a rimanere incinte. Considerando che la fertilità è collegata fortemente allo stile di vita, fra le cause dichiarate vi sono infatti la sedentarietà, l’alcol, il fumo, l’alimentazione e problemi di peso, a ciascuna donna è stato chiesto di compilare un questionario sulle proprie abitudini e professione svolta.

Successivamente, per capire se il tipo di lavoro poteva causare in qualche modo problemi di fertilità, le donne sono state sottoposte a varie analisi fra cui la conta degli ovociti maturi, la misurazione dei livelli ormonali e la valutazione delle funzioni ovariche.

Confrontando i dati ottenuti dalle indagini e le professioni svolte dalle donne, gli studiosi hanno scoperto che alcuni lavori intralciano il concepimento. Si è riscontrato che i problemi maggiori ce l’hanno le donne che svolgono lavori pesanti a livello fisico, come coloro che lavorano in fabbrica e che ogni giorno hanno a che fare con grossi pesi. Inoltre si è scoperto che anche chi ha un lavoro che prevede turni notturni può avere più problemi di concepimento.

In conclusione il tipo di lavoro svolto ha ripercussioni importanti sulla possibilità di rimanere incinta e questo non è solo un problema femminile, ma anche maschile. Anche la fertilità maschile infatti è legata oltre che ad alcune malattie sessuali, anche a uso di alcol e sigarette, al tipo di alimentazione, al sovrappeso e a lavori pesanti che comprimono i testicoli.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti