Bimbo

In vista delle vacanze estive: ecco perché il mare fa bene ai bambini

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

E’ risaputo un po’ da tutti ed i pediatri concordano: il mare è un vero toccasana per la salute dei bambini! I benefici di qualche ora trascorsa in riva al mare sono molteplici, e con le dovute precauzioni la salute dei più piccoli ne trarrà notevole giovamento.

Aria salmastra, acqua salata e sole sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere un soggiorno al mare particolarmente corroborante, soprattutto per i bambini in fase di crescita.

IL SOLE

Il sole, preso con le dovuto precauzioni, svolge un’azione importantissima: stimola nel nostro organismo la produzione di vitamina D, fondamentale per fissare il calcio nelle ossa e ostacolare l’osteoporosi.

Inoltre i raggi del sole, in sinergia con lo iodio, favoriranno la crescita e lo sviluppo dei bambini; e porteranno notevoli benefici anche per la salute della pelle, asciugando i brufoli e combattendo eczemi e dermatite atopica.

L’ARIA DEL MARE

L’aria di mare è naturalmente ricca di sali minerali come iodio, magnesio potassio e molti altri, che attraverso la respirazione vengono assimilati dal’organismo portando notevoli benefici: puliscono le vie aeree e i seni nasali dei bambini, e svolgono un’azione preventiva ai malanni invernali. Respirare a pieni polmoni in riva al mare è un vero e proprio aerosol naturale!

L’ACQUA SALATA

Giocare nell’acqua o fare un bel bagno al mare porta notevoli vantaggi. L’acqua marina, infatti, possiede proprietà antibatteriche dovute alla presenza di alcuni minerali disciolti in essa, come zolfo, sodio e rame, che la rendono particolarmente idonea nel trattamento di malattie della pelle come eczemi, psoriasi e la dermatite atopica infantile.

DIVERTIMENTO

Trascorrere del tempo in spiaggia, tra castelli di sabbia, palette e secchielli, sguazzando in acqua o facendo due tiri a racchettoni gioverà non solo al corpo, ma anche alla mente dei vostri bambini. Il moto e l’aria pulita di mare favoriranno l’appetito dei bambini inappetenti, ed aiuteranno i bambini in sovrappeso a migliorare la propria forma fisica; inoltre la produzione di endorfina e serotonina inciderà positivamente sull’umore di grandi e piccini.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti