Alimentazione

In forma con il melone e le sue preziose virtù

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Uno dei simboli dell’ estate, insieme al prosciutto crudo protagonista di un intramontabile antipasto italiano, il melone è una delle prelibatezze estive più amate.

E’ un frutto delizioso, dal sapore dolce e intenso che si presta bene anche a preparazioni salate che vanno oltre il sopracitato antipasto (insalate di cereali e verdure, risotti, in abbinamento ai formaggi etc.), ed essendo ipocalorico ci dà una mano a tenerci in forma.

Oltre all’ indiscussa bontà e alla versatilità in cucina, il melone ha numerose virtù delle quali conviene approfittare. Vediamole insieme.

E’ ricchissimo di acqua, circa il 95%, e ciò lo rende perfetto per affrontare la calura estiva e dissetarsi con gusto. E’ povero di calorie quindi lo si può consumare in quantità anche nelle diete dimagranti, ed è ricco di vitamine A, B e C e di sali minerali come fosforo, ferro e calcio.

Come la maggior parte della frutta e della verdura, il melone ha notevoli proprietà che proteggono l’organismo, e fra queste annoveriamo la prevenzione dei tumori, soprattutto ai polmoni, grazie all’ alto contenuto di carotenoidi.

L’ adenosina in esso contenuta aiuta a mantenere fluido il sangue e quindi a conservare la salute del sistema cardiovascolare; è un ottimo alleato per coloro che hanno problemi di digestione in quanto stimola i movimenti intestinali e contribuisce ad eliminare l’ acidità eccessiva nell’ organismo.

Protegge inoltre la salute dei reni grazie alle proprietà diuretiche e sembra avere un ruolo nel contrastare la gotta.

Cerchiamo dunque di non farlo mai mancare sulle nostre tavole, visto anche il periodo limitato in cui possiamo acquistarlo, e consumiamolo senza sensi di colpa.

Un modo interessante per utilizzare il melone, che farà felici anche i bambini, è frullarne la polpa matura e congelarla negli appositi stampi per fare dei veri e propri ghiaccioli homemade.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti