Famiglia e Tempo libero

In cucina con i bambini

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

Coinvolgere i bambini nelle preparazioni di cucina è un’operazione più semplice di quanto si possa pensare e spesso può aiutare a contenere e superare le ansie i piccoli possono riversare sul cibo, oltre che a farli divertire con un gioco un po’ diverso dal solito.

Rezepte-188

Esistono però alcune regole che è bene seguire per affrontare al meglio ogni sorta di possibile imprevisto. Ma per prima cosa predisponetevi mentalmente a un lavoro supplementare di pazienza e tempo!

In generale tutte le ricette possono essere realizzate con l’aiuto dei piccoli, anche se di solito vanno matti per gli impasti di qualsiasi natura, per il confezionamento di paste ripiene, gnocchi, ritaglio delle forme varie, riempimento di formine e tortiere. 

Per assicurare un pieno coinvolgimento dei bimbi è comunque sempre consigliabile concedere una certa autonomia decisionale su sapori, aromi, composizione e presentazione dei piatti. Così potranno sentirsi dei veri chef!

Andiamo quindi a proporvi una golosa ricetta da preparare insieme al vostro piccolo, magari in un freddo e piovoso pomeriggio invernale, riuscendo a farlo giocare in un modo diverso, creativo e stimolante.

Morbidi Biscotti al Cacao

150 gr di fecola di patate

80 gr di burro

80 gr di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio di caco amaro

125 gr di nocciole intere

 – Tirate fuori dal frigorifero il burro almeno un’ora prima di iniziare la preparazione in modo da renderlo morbido. Sgusciate le nocciole tostandole per 5 minuti e quindi sfregandole tra le mani per eliminare la pellicina e lasciatele raffreddare e poi tritatele molto finemente.

– Il compito del bambino sarà quello di dividere il burro a pezzetti, metterlo in una terrina e mescolarlo insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta, aggiungerà poi l’uovo, il cacao e le nocciole tritate. Alla fine aggiungerà la fecola di patate e dovrà mescolare fino ad ottenere un competo sodo e cremoso.

– Preparate una placca con un foglio di carta forno dove il piccolo dovrà disporre delle piccole palline di impasto molto distanziate l’una dall’altra, perché in cottura andranno ad appiattirsi, dando forma ai golosi biscottini.

– Trasferite la placca a 170 gradi, cuocendo i biscotti per circa 15 minuti. 

Fateli raffreddare e buon appetito!

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti