Salute

Il ruolo dei nonni: Dubbi e perplessità

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

I nonni italiani sono tra i più amati dai loro nipoti e passano con loro quasi la metà del loro tempo. L’Italia è il paese dove il 33% dei nonni si prende cura quotidianamente dei nipoti.

dfgLe famiglie giovani si devono appoggiare a quelle d’origine per poter accudire i propri figli in tempi di ampie difficoltà economiche. I nonni di oggi sono nonni dinamici, al passo con la società, con molteplici interessi. Sono nonni che desiderano stabilire un legame affettivo con i nipoti e cercano di proporsi come utile sostegno ai genitori. Una ricerca eseguita in Alabama nel 2012 ha tuttavia aperto il sipario sulla sicurezza infantile e sull’assistenza affidata ai nonni.

Il 33% dei partecipanti alla ricerca pensa che il lattante possa dormire a pancia in giù, mentre il 49% pensa che non ci siano problemi a lasciare peluches o altri giocattoli nel letto durante il sonno del bambino nei primi mesi di vita.

Diventa dunque di vitale importanza che i nonni vengano istruiti sulle norme di sicurezza e sulle novità in termini di alimentazione infantile, puericultura, pedagogia ed aspetti socio educativi.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti