Bimbo

Il rapporto con i nonni

Foto del Profilo
di Mara Martini il
Commenti (0)

Avere dei nonni è una delle più grandi fortune che possano capitare a un bimbo in arrivo. Da sempre, il nonno e la nonna sono tra i familiari più amati dai piccoli e rappresentano delle figure importantissime per il loro percorso di crescita, come persino recenti interventi legislativi e giurisprudenziali hanno ribadito.

Quanti di noi – anche una volta cresciuti – non ricordano con infinita dolcezza le favole, le storie o i racconti di gioventù ascoltati dai nonni durante l’infanzia?

In questo frangente storico, poi, i nonni diventano anche un insostituibile aiuto per i neogenitori dal punto di vista morale, pratico, e spesse volte anche economico. I nonni del 2000, infatti, sono forse meno giovani anagraficamente dei loro ‘colleghi’ di 50 anni fa (oggigiorno si diventa genitori – e di conseguenza nonni – mediamente più tardi che in passato); ma di sicuro più  giovanili, mentalmente aperti e socialmente attivi. Perciò, in grado di contribuire fattivamente al menage familiare.

 

Detto questo, però, rimane fermo il fatto che i nonni non debbono sostituirsi ai genitori nel ruolo di questi, né interferire con le decisioni fondamentali relative all’educazione e all’accudimento dei piccoli, i cui titolari restano sempre e solo mamma e papà. Del resto, le irriducibili differenze generazionali – o comunque di carattere e modi di pensare – fra genitori e nonni potrebbero portare ad antipatiche incomprensioni e gelosie che hanno al centro proprio gli inconsapevoli bambini.

 

Ecco perché è bene sin da subito, cioè dalla nascita del primo nipotino:

1) Far capire chi sono i genitori

2) Comunicare le regole educative basilari pensate per il proprio figlio

 

Fatte queste doverose premesse, è comunque importante cercare di coinvolgere i nonni – specie la nonna paterna che in alcuni casi può vivere con la mamma/nuora un rapporto di attrito -, ovviamente nei limiti delle loro possibilità e del loro interesse. Favorendo il più possibile la nascita di un sereno rapporto tra nonni e nipote.

Vostro figlio ve ne sarà grato!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti