Coppia e Gravidanza

Il papà in sala parto: si o no?

Foto del Profilo
di Stefania Guerrera il
Commenti (0)

Veder nascere il proprio figlio è sicuramente un momento unico ed emozionante, ma anche non semplice da affrontare, per cui essere preparati è sicuramente importante.

papa-sala-parto

Anche se oggi essere presenti al parto è divenuto un fatto naturale e frequente, le domande che un uomo si pone sono davvero tanto ed inevitabilmente finiscono per destare non poche preoccupazioni.

Chiedersi se si sarà capaci di dare il gusto sostegno alla propria compagna in sala parto, se veder nascere il bebè li spaventerà, costituiscono dubbi e timori insiti che magari sarà difficile superare.

Un consiglio per i futuri papà che desiderano essere presenti al lieto evento, può essere quello di rivolgere dei quesiti al ginecologo o magari guardare dei video sulla nascita in compagnia o durante i corsi che preparano al parto, a cui partecipare insieme alla moglie.

Certo è che assistere al parto vuol dire essere presenti ad un evento unico ed indimenticabile, oltre che meraviglioso e far sentire la propria presenza alla futura mamma, che sicuramente ne trarrà maggiore stabilità dal punto di vista emotivo.

Inoltre, essere proprio lui, il papà, a recidere il cordono ombelicale del proprio piccolo, rappresenta un gesto che lo rende partecipe in tutto e per tutto alla sua nascita e gli consente di prendere maggiore coscienza che quel minuscolo e splendido esserino è anche parte di lui.

Secondo degli studi effettuati dall’ Università di Chigago, la presenza del papà in sala parto ha effetti positivi per la mamma e per il nascituro anche dal punto di vista fisiologico.

Concludendo è certo che poter vedere vicino a sé il proprio uomo, mentre il figlio sta per nascere, è importantissimo per una donna, ma la stessa è ben cosciente dei mille dubbi e paure che lo assalgono, per cui, fino all’ultimo attenderà con pazienza e speranza che papà possa vedere per la prima volta il piccolo insieme a lei.

 

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti