Essere Mamma

Il modo più facile per rimettersi in forma? Fare sport insieme ai figli

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

Dopo la maternità è molto difficile trovare il modo di praticare sport, soprattutto per mancanza di tempo; eppure quante mamme vorrebbero ritrovare la forma perduta? Trovare un giusto compromesso famigliare potrebbe essere la soluzione giusta.

Come trovare il tempo per lo sport

La vita di una mamma, si sa, è sempre una corsa! Non si tratta, però, di quel genere di corsa che fa dimagrire ma, al contrario, di una corsa contro il tempo che fa accumulare stress e stanchezza, senza offrire i benefici di un’attività sportiva. Allora, come per ogni scelta famigliare, l’ottimizzazione è il requisito fondamentale, visto che il tempo è poco e le cose da fare sono molte, soprattutto se di figli se ne ha più di uno.
Se lo sport è importante per i bambini, lo stesso vale per gli adulti, soprattutto per quelle mamme che, pur avendo figli in età scolare, non sono ancora riuscite a smaltire i kg accumulati in gravidanza.
A volte, però, si lavora a tempo pieno o, se si lavora part time, le ore “libere” sono dedicate alle faccende domestiche e, così, non resta che individuare i momenti morti, a patto che ce ne siano.
Senz’altro, se i figli fanno sport, le mamme sono costrette ad accompagnarli e ad andarli a prendere o, talvolta, ad aspettare in loco che l’attività finisca; può essere, dunque, proprio quello il momento giusto per praticare sport.

Scegliere il giusto compromesso

Se si intende sfruttare anche per sè, il tempo dedicato allo sport dei figli, si deve, ovviamente trovare un compromesso che consenta di praticare l’attività nello stesso momento e nello stesso luogo. Questo potrebbe voler dire, per qualcuno, dover rinunciare allo sport dei propri sogni. L’ideale sarebbe scegliere uno di quei grandi complessi sportivi dotati di piscina, palestre, campi da tennis, da calcio ecc. che offra un programma ricco di attività diverse da svolgere in orari paralleli, in modo che ogni componente della famiglia possa scegliere quella più adatta a sè.
Un unico consiglio per le mamme è quello di scegliere un’attività che consenta di essere pronte nel momento di uscita dei bimbi, soprattutto se occorre far loro la doccia.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti