Salute

Il mio bebè perde i capelli: devo preoccuparmi?

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Nei primi sei mesi di vita è del tutto normale assistere alla caduta dei capelli del neonato: ma perché succede?

In realtà la peluria che ricopre la testa del neonato è destinata a essere sostituita dai capelli veri entro l’anno d’età, quindi la perdita di capelli sarà un fenomeno assolutamente passeggero. Siccome i livelli ormonali nel bambino calano subito dopo la sua nascita, è facile che nei primi mesi si assista a un’abbondante perdita di capelli: in effetti, per lo stesso motivo anche la neomamma può perdere molti capelli dopo il parto.

Non è inoltre strano che i capelli che ricresceranno siano di colore diverso rispetti ai primi: anche questo è del tutto normale! Fate invece attenzione alla zona in cui compare la chiazza calva: potrebbe darsi che sia più accentuata nel punto in cui magari il vostro bebè sfrega la testa sul materasso quando dorme, oppure dove si appoggia allo schienale mentre è seduto. In questi casi, cercate di cambiare la posizione in cui dorme durante i pisolini e la notte. È bene assicurarsi anche che il bambino riposi ogni tanto sulla pancia, non solo per far riposare il retro della testa, ma è fondamentale anche per un più completo sviluppo fisico.

Se sei preoccupata, allora parlane con il pediatra: nel caso dovesse trattarsi di un problema alla pelle (per esempio la tigna) allora ti prescriverà un antifungo. Se invece sospettasse si tratti di alopecia aerata, allora potrebbe consigliarti una visita dal dermatologo. Infine, poni attenzione alla cura dei capelli, in modo che non si spezzino, e pettinali delicatamente finché non ricrescono.

Nella maggior parte dei casi, si tratta solo di avere un po’ di pazienza e aspettare che i capelli ricrescano naturalmente. Alcuni neonati, infine, sono completamente calvi: nulla di strano, anche perché probabilmente la peluria di cui sono coperti c’è ma è poco visibile. Entro l’anno anche al vostro bambino saranno cresciuti!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti