Dal quarto al sesto mese

Il corpo di una donna nel secondo trimestre di gravidanza

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

I primi tre mesi sono passati e con essi anche le nausee e il malessere generale, ora è iniziata una nuova fase per la tua gravidanza, vediamo cosa succede al tuo corpo durante il secondo trimestre.

Nel secondo trimestre di gravidanza, la prima cosa a cambiare sarà il fisico, il seno aumenta di dimensione, i capezzoli e le areole mammarie diventano più scuri, anche il peso aumenta e in questa fase è bene seguire un’alimentazione sana per non rischiare di prendere molto peso.

Il punto vita quasi scompare, mentre i muscoli e i legamenti si rilassano. Le gambe cominciano a gonfiarsi, è consigliabile quindi indossare scarpe comode e calze adatte, è importante tenere i piedi sollevati quanto più possibile, questo accorgimento ti ritornerà utile poi durante l’ultimo trimestre.

Nel secondo trimestre si iniziano a sentire i movimenti del bambino, le tue reazioni ed emozioni vengono trasmesse al piccolo che reagirà di conseguenza. Potrai sentire come delle bolle d’aria nella pancia o come un batter d’ali di farfalla.

La pancia cresce, non nasconderla ma vanne fiera, prenditi cura di te e sii orgogliosa di essere incinta. L’aumentare di volume del seno e della pancia possono provocare smagliature, è bene quindi bere molta acqua e idratare la pelle con oli e creme specifiche. Per evitare le smagliature è consigliabile anche non ingrassare troppo rapidamente durante la gravidanza e non dimagrire altrettanto in fretta dopo il parto. Contro la ritenzione idrica che causa gonfiori agli arti, evita il sale.

Durante il secondo trimestre potrai avere sonnolenza oppure insonnia, disturbi digestivi, stitichezza, prurito e crampi muscolari.

È proprio durante il secondo trimestre che iniziano a nascere le prime ansie e paure e questo vi rende più irritabili, è molto utile parlarne con il partner, farti coccolare da lui e avere anche rapporti sessuali (tranne in caso di gravidanza a rischio), l’unione di coppia è molto importante.

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti