Bimbo

Il ciuccio: quando è giusto toglierlo?

Foto del Profilo
di Stefania Guerrera il
Commenti (0)

Quando togliere il ciuccio al mio bimbo? questo il dilemma di tante mamme e papà, a cui cerchiamo di fornire qualche utile consiglio.

ciuccio

Il ciuccio è un oggetto che il piccolo richiede soprattutto quando deve dormire o si distacca dalla mamma, infatti esso costituisce un valido aiuto psicologico, perchè gli consente di calmarsi, sentirsi protetto, scaricare la tensione, calmarsi ed autoconsolarsi quando la madre è lontana da lui.

Solitamente il ciuccio viene abbandonato dal bambino spontaneamente fra i 2-3 anni, ma se ciò non dovesse accadere, l’ideale sarebbe iniziare a toglierlo non oltre i 3 anni di età, anche perchè l’uso protratto dello stesso può causare problemi di malocclusione nella parte posteriore della bocca.

In questo caso è fondamentale scegliere un periodo di tranquillità. ovvero lontano da situazioni di stress o tensione fra i genitori, come ad esempio quando si parte per una breve vacanza, perchè in tal modo il bimbo farà meno fatica ad abituarsi a ritmi diversi.

Si può provare a togliere il ciuccio attraverso piccoli gesti, gratificandolo se lui non lo usa, promettondogli  un regalo speciale se riuscirà a non prenderlo per un certo periodo di tempo (1 giorno, 1 settimana…), in questo modo le possibilità di riuscire nella delicata impresa aumenteranno sicuramente.

Una volta che il piccolo si abitua all’assenza del ciuccio di giorno, si può iniziare a tentare di toglierlo anche durante le ore notturne, ma sempre gradualmente e delicatamente.

Far sempre attenzione a non togliere il ciuccio al bambino all’improvviso o dicendogli che ormai è grande, perchè in questo modo si sentirà ancora più a disagio.

Il consiglio di molti esperti pediatri è quello di attendere con pazienza che il bimbo rinunci spontaneamente al suo adorato ciuccio diventando consapevole che la sua assenza non gli arrecherà alcun danno e decidendo finalmente e soprattutto da solo, di diventare grande.

 

 

 

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti