Alimentazione

Il cioccolato fa male?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Il cioccolato fa male ai bambini piccoli? Da sempre la questione preoccupa le mamme e allora è il caso di fare un po’ di chiarezza sull’argomento per non incappare in brutti errori.

I pediatri sconsigliano di dare cioccolato ai bambini al di sotto di due anni e i motivi sono molteplici. Quello più importante, però, è che il fegato di un bambino piccolo non è ancora strutturato in modo da poter digerire senza difficoltà alcuni componenti che si trovano nel cioccolato. Vietato dunque dare cioccolata ai bambini troppo piccoli e questa vale come regola assoluta. Dai due anni in su, alcuni pediatri dicono che si può invece cominciare a pensarci. Ovviamente il cioccolato va somministrato in quantità ridotte.

Ma meglio il fondente o quello al latte che è molto più apprezzato dai bambini? Questa rimane una scelta personale, la cosa importante è che il cioccolato sia di quelli di buona qualità, con dunque più del 30% di cacao puro. Dai due e fino ai cinque anni, dunque, ai bambini si può dare la gioia di mangiare un pochino di cioccolato seguendo queste regole. Il buon senso, come in tutte le cose, farà poi il resto. Dai cinque anni in su, quando il bambino è più grande, la soglia di attenzione può calare: strada libera, quindi, anche per il cioccolato con cereali oppure nocciole anche se bisogna sempre ricordare che questi tipi di cioccolato contengono una percentuale maggiore di grassi e dunque, alla lunga, possono comportare anche conseguenze di un certo livello, come per esempio l’aumento di colesterolo nel sangue.

Alla fine il cioccolato fondente è sempre il migliore ma spesso i bambini lo sentono troppo amaro e preferiscono quello al latte. Non a caso una delle più grandi aziende del settore confeziona barrette al latte e ai cereali con un tipo di cioccolato che di sicuro non è quello fondente. Il cioccolato ha dalla sua un alto valore nutritivo e quindi, se consumato con moderazione, è sicuramente un alimento da poter considerare nell’alimentazione di un bambino.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti