Salute

Il bebè ha gli occhi storti: è strabismo?

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Ti accorgi che gli occhi del tuo bambino non sono proprio dritti, ed è normale che ti preoccupi e pensi a quali problemi potrebbe avere in futuro la vista del tuo bambino: come capire se si tratta di strabismo e quando portarlo a fare una visita?

Per prima cosa va detto che nei primi sei mesi di vita è difficile stabilire con certezza se il bebè soffre e soffrirà in futuro di strabismo. A volte gli occhi possono sembrare storti ma è solo un effetto della stanchezza, oppure il bambino si sta concentrando sull’osservazione di un oggetto, il che può provocare una transitoria deviazione dell’occhio. Questo fenomeno ha anche un nome, si chiama “finto strabismo“, e già questo ci fa capire quanto di frequente può accadere.

Naturalmente è il pediatra a capire se potrebbe trattarsi di strabismo vero. Se avete dei dubbi a causa della persistenza di questa deviazione, rivolgetevi al medico che, con un test semplice e non invasivo, potrà stabilire con certezza se si tratta di strabismo. Il test, denominato “test dei riflessi luminosi corneali” consiste nell’indirizzare il fascio di luce di una piccola torcia negli occhi del bebè: se si tratta di strabismo vicino alle pupille compaiono due puntini luminosi asimmetrici (ma è una cosa che deve fare il pediatra, lasciate perdere i metodi fai da te!).

In caso di strabismo, sarà allora necessario andare dall’oculista: è infatti importante intervenire al più presto. Se non si interviene per tempo, l’occhio storto del bambino può tendere a escludere le immagini che gli arrivano, e questo nel tempo porterà a un minore sviluppo della capacità visiva di quell’occhio. Di solito si interviene bendando l’occhio dritto, per far sì che l’altro lavori. Nei casi più gravi, può essere necessario sottoporre il bambino a un’operazione chirurgica, detta di riallineamento, che dà ottimi risultati.

In ogni caso, se avete dubbi rivolgetevi al vostro pediatra: meglio preoccuparsi per niente che non intervenire tempestivamente! Una diagnosi precoce di strabismo può scongiurare ulteriori problemi di sviluppo della vista man mano che il bambino cresce.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti