Alimentazione

Il bambino non mangia, come stimolarlo a tavola?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Molto spesso i bambini non hanno appetito e per farli mangiare occorre davvero fare salti mortali. Non c’è una causa precisa che determina il poco appetito nei bambini ma esistono invece trucchi e rimedi per correre ai ripari e cercare di stimolare i piccoli a tavola.

Intanto, se parliamo di bambini dai 5-6 anni in su, la cosa fondamentale è quella di coinvolgerli attivamente nella scelta del menù senza però assecondarli troppo. I bambini tenderanno infatti a chiedervi solo quelle due-tre cose che solitamente amano mangiare (spesso per esempio le patatine fritte che piacciono un po’ a tutti) escludendo tutto il resto. Un buon metodo per stimolare l’appetito dei bambini a tavola è dunque quello di coinvolgerli in cucina, facendo loro vedere come si preparano i cibi e costruendoci intorno una sorta di gioco da completare, appunto, quando ci si siede tutti insieme per mangiare.

E’ importante mangiare tutti insieme, affinché il bambino si senta parte integrante della famiglia e sia più stimolato a mangiare nello stesso modo di come fanno gli altri seduti al suo fianco. Se lasciamo il piccolo a mensa, e le maestre ci avvertono che mangia poco o niente, la cosa importante è non rimpinzarlo a merenda ma fare in modo che il bambino arrivi all’ora di cena con un bel po’ di appetito: in questo modo farà meno lo schizzinoso e mangerà senza fare troppi problemi. I genitori sono coloro che svolgono un ruolo essenziale nello stimolare i piccoli a tavola. Piatti unici, magari colorati e serviti in modo particolare, saranno sicuramente di grande impatto e invoglieranno il bambino a mangiare.

Cerchiamo sempre di cucinare cose diverse, anche se il tempo è poco e andiamo di fretta. Devono essere i genitori a fare conoscere ai propri figli i sapori più particolari e prima questo passaggio viene affrontato meglio è, altrimenti i bambini continueranno a mangiare sempre le solite cose e solo a quelle il loro palato si abituerà.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti