Salute Bambino

Il bambino ha paura dell’acqua: come fare?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Questa estate è stata tragica, il bambino al mare non si è mai voluto bagnare per il terrore dell’acqua? E’ l’ora di correre ai ripari! Perché non far familiarizzare il bambino con l’acqua questo inverno, per essere pronti l’anno prossimo per un bel bagno in mare? Ma se il bambino ha paura dell’acqua: come fare?

La paura dell’acqua colpisce tre bambini su cento e i motivi non sono ancora chiari; sembra strano, perché i nove mesi di gravidanza i bebè stanno nel liquido amniotico, eppure può succedere che una volta cresciuti l’acqua rappresenti un grande problema. Ecco allora alcune regole da osservare per aiutare un bambino a superare la paura dell’acqua e vivere sereno la prossima vacanza al mare.

Come prima cosa, fate frequentare al bimbo un corso di acquaticità in piscina e andate con lui: fatevi vedere, affiancate l’insegnante che senza dubbio troverà la strada più corretta da seguire per far vincere al bambino la paura dell’acqua pian piano; se il bimbo è molto piccolo, vi sarà chiesto di immergervi con lui tenendolo in braccio, per dimostrargli che l’acqua non è pericolosa e per tranquillizzarlo con la vostra presenza.

Altra regola è star ben attenti a non mortificare mai il bambino mettetelo a paragone con gli altri, perché non fareste altro che caricarlo di pressione inutile che renderà la paura dell’acqua ancora più forte; al contrario rassicurate sempre il bimbo, facendogli capire che non c’è nessun problema e che supererete la paura insieme.

Un aspetto fondamentale dell’aiutare un bambino a vincere la paura dell’acqua e il non forzarlo mai, soprattutto all’inizio: fare entrare in acqua un bambino contro la sua volontà, è il modo più sbagliato per far sparire la paura dell’acqua.

Poche semplici regole, dunque, da seguire durante l’inverno vi aiuteranno, il prossimo anno, ad affrontare una estate tranquilla e serena insieme al vostro bambino: rigorosamente in acqua!

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti