- Mamme24 - http://www.mamme24.it -

I trucchi anti nausea

I primi mesi di gravidanza spesso sono caratterizzati da fastidiose nausee; la nausea, quasi sempre accompagnata dal vomito, colpisce il 60% delle donne incinte.

Questo senso di vomito è causato dalla crescita degli ormoni Beta Hcg, questi ormoni si stabilizzano dopo il terzo mese di gravidanza, facendo terminare così la tremenda nausea mattutina.

Ma durante i tre mesi di nausea ininterrotta quali sono i rimedi per stare meglio?

Il succo di limone

Bere succo di limone o semplicemente odorare un limone aperto, dà benefici immediati al senso di vomito.

Lo zenzero

Lo zenzero è molto efficace per bloccare la nausea, quindi portate una scorta di caramelle e biscotti allo zenzero sempre con voi.

Pasti leggeri più volte al giorno

Cucinate dei pasti sani e leggeri, non fate passare eccessivo tempo tra un pasto e l’altro, ma cercate di fare tre pasti completi (colazione, pranzo e cena) e due spuntini leggeri (uno a metà mattina e uno nel pomeriggio) al giorno. La nausea si manifesta soprattutto quando si ha fame, per questo si suggerisce di mangiare sano e leggero ma più volte al giorno, così i succhi gastrici presenti nello stomaco non lavorano a vuoto.

Non sforzatevi

Non mangiate quello che non vi va, può succedere che alcuni dei vostri cibi preferiti adesso vi fanno venire il voltastomaco e viceversa, mangiate solo quello che non vi dà la nausea.

Riposate quanto più possibile

Il riposo è molto importante durante il periodo di gravidanza, non stancatevi troppo, non agitatevi e restate calme e rilassate, in quanto, di solito la nausea è dovuta a uno stato d’ansia e stress. Cercate di non pensare troppo alla nausea, presto passerà.

Combatti la nausea prima di alzarti

La nausea molto spesso si presenta al mattino, per questo motivo la dovete combattere prima di alzarvi; mangiate dei dolci di riso, delle fette biscottate, dei cracker secchi, del pane tostato e bevete un bicchiere d’acqua, evitando di bere caffè e spremuta di agrumi, poiché ampliano l’acidità dello stomaco.

Ghiaccioli anti nausea

L’ultima scoperta contro la nausea arriva dall’Inghilterra, si tratta dei Lillipops, dei ghiaccioli che alleviano il senso di nausea, i gusti disponibili sono cinque: limone e menta, camomilla e arancia, pompelmo e mandarino, zenzero, lime e vaniglia.

E se questi rimedi con voi non funzionano o avete avuto solo un leggero miglioramento, l’unica soluzione rimasta è avere un po’ di pazienza, la nausea mattutina dura solo tre mesi, al quarto mese di gravidanza starete già molto meglio.