Salute

I migliori consigli per allattare al seno in tutta tranquillità

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Quando una mamma allatta al seno sono sempre tanti i dubbi: il mio latte basterà al piccolino? Sarà sufficientemente nutriente? Quanto potrò allattarlo ancora? Cosa succederà se sarò costretta a dargli del latte artificiale?

Tutti quesiti normali, tutte le donne che hanno allattato se li sono posti almeno una volta nella vita. L’allattamento è un gesto che gratifica una neo mamma ed è per questo che molte volte, quando allattare i bebè al seno non è possibile, molte donne accusano il colpo. Ed è per questo anche che molte donne, alle prime difficoltà, ricorrono al latte in polvere per ovviare al problema. Ci sono alcuni consigli da mettere in pratica per allattare al seno in tutta tranquillità senza lasciare spazio ad ansie ed inutili paure.

Per esempio è importante sistemarsi sempre comode quando si allatta. Considerando che per allattare occorre almeno una mezz’ora di tempo è auspicabile cominciare ad allattare solo quando siete ben sistemate e non in posizione che non potreste reggere per troppo tempo di seguito. Non forzate il bambino: specialmente nel caso di neonati, può capitare che dopo qualche minuto si addormentino. Inutile svegliarli per farli continuare a prendere latte, non farete altro che innervosirli e voi vi innervosirete di conseguenza.

Non mollate mai alle prime difficoltà: le prime settimane saranno le peggiori, poi vedrete che piano piano i ritmi del bambino si regolarizzeranno e, di conseguenza, anche quelli del vostro allattamento: saprete capire a che ora vostro figlio avrà bisogno di nutrirsi e vi organizzerete intorno a questi appuntamenti fissi. Se non riuscite a fornire al vostro bambino la giusta quantità di latte e siete costrette ad alternare con il latte artificiale, non agitatevi. La frustrazione e l’ansia non aiutano perché l’allattamento è anche molto legato all’aspetto psicologico del post partum. Cercate di mantenere calma e serenità e anche l’allattamento ne risentirà in positivo.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti