Essere Mamma

I matrimoni felici fanno ingrassare

Foto del Profilo
di Valentina Molinero il
Commenti (0)

Ecco le ultime novità in fatto di coppia, se il matrimonio è felice si ingrassa, anche se si parte in ottima forma. È quanto ha evidenziato una ricerca che ha coinvolto 169 coppie di novelli sposi: più le coppie avevano un matrimonio felice, più avevano preso peso. Per 4 anni i coniugi sono stati regolarmente sottoposti a test per valutare la loro soddisfazione matrimoniale, abbinati a misurazioni continue di peso. Secondo Andrea Meltzer, della Southern Methodist University di Dallas, in media, i coniugi appagati erano più in carne. Al contrario, le coppie poco soddisfatte, tendevano ad ingrassare meno, se non a perdere peso vistosamente dopo una separazione. Inoltre, il divorzio è stato associato a un dimagrimento. “Questi risultati suggeriscono che le persone pensano al proprio peso più in termini di aspetto, piuttosto che di salute” dice ancora Meltzer. Lo studio, pubblicato su Health Psychology suggerisce dunque che le giovani coppie dovrebbero essere educate a pensare al proprio peso come a un fattore chiave per la tutela della salute.

09_Mocellin Pellegrini

Un’arma per proteggere anche le coppie più soddisfatte del proprio rapporto dagli effetti nocivi dei chili di troppo, anticamera dell’obesità. Questo studio comunque non dimostra nulla di nuovo, visto che già nel settembre 2012 uno sondaggio effettuato nel Regno Unito aveva portato alla luce un dato molto interessante, simile a quello ottenuto dai ricercatori della Southern Methodist University di Dallas: il 46% delle donne intervistate aveva infatti dichiarato di aver guadagnato peso a causa di una relazione felice.

Ma cerchiamo di capire l’entità del peso preso, l’incremento evidenziato è del 0,12 dell’indice di massa corporea seguito ad ogni aumento del grado di soddisfazione. Quale potrebbe essere la motivazione? Probabilmente la mancanza di stimoli, l’aver trovato una persona con cui condividere la vita ci fa adagiare, così come una crisi del matrimonio ci fa stare più attenti al nostro peso in vista un altro partner o della ricerca di esso.

Per poter capire meglio le motivazione di questo cambio di peso comunque il sito britannico Slimming Diet Chef ha fatto un sondaggio e il risultato è stato che il 62% delle coppie felici è ingrassato almeno di 6,5 kg da quando ha iniziato il rapporto, mentre i membri di due coppie su tre hanno ammesso di essere ingrassati insieme. Il 52% delle donne ha ammesso di aver mangiato le stesse quantità di cibo del partner, trovando in questo la causa dell’aumento di peso. Il 30% delle coppie ha detto che l’attività principale che i due coniugi fanno insieme è quella di rimanere a casa a guardare la TV, il 21% ha detto di trascorrere la maggior parte del tempo libero a mangiare a casa. Un altro 20% ha detto che mangiare al ristorante è una delle principali attività del loro rapporto.

I medici e gli studiosi ovviamente sono inorriditi da sondaggi e studi, la cosa migliore è sempre quella di pensare alla propria salute e essere troppo grassi non va bene non in nome dell’estetica ma bensì in nome della salute, un regime alimentare equilibrato può salvarci la vita ed è sempre bene ricordarlo. Per quanto riguarda lo studio sul rapporto tra peso e felicità, proseguiranno gli approfondimenti e si terranno altri studi affini nel giro di quest’anno per capire l’entità dei danni che un matrimonio felice può portare sulla salute degli sposi, per il momento non ci resta altro che prendere atto dei risultati e scegliere eventualmente tra un matrimonio felice e un pò di chili in più oppure matrimonio in crisi e forma perfetta. E ricordatevi, se il vostro partner vi fa notare che siete ingrassati, potete smepre giocarvi la carta della felicità di coppia!

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti