Bimbo

I gesti che lo aiutano a imparare a parlare più in fretta

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Non tutti i bambini cominciano a parlare alla stessa età, anzi ci sono bambini che pronunciano le prime parole intorno all’anno e formulano frasi intorno ai 2-3 anni e altri che impiegano più tempo. Un bambino deve in ogni caso essere stimolato e aiutato in modo che impari a parlare correttamente.

Per rinforzare la muscolatura della bocca, un bambino può svolgere degli esercizi appositi, fra questi: soffiare in una cannuccia, soffiare delle candele, tutti questi esercizi devono essere svolti sotto forma di gioco in modo da ottenere la piena attenzione e concentrazione del bambino.

I genitori dovranno inoltre stimolare il bambino in modo da invogliarlo a parlare, attraverso dei gesti e degli atteggiamenti quali per esempio parlargli molto, ascoltandolo mentre comunica qualcosa anche in forma gestuale, leggendo per lui dei libri per bambini coivolgendolo nella lettura, quest’ultima deve avvenire in ogni momento della giornata, non solo la notte prima della nanna.

Intorno ai 2 anni un bambino conosce e sa pronunciare in media circa 150 parole, per far si che questo avvenga bisogna spronarlo insegnandogli almeno una parola al mese. Ci sono vari modi per riuscire nell’impresa come per esempio accompagnare i vari momenti della giornata (la pappa, il gioco, la passeggiata e così via) con delle parole, descrivendo degli oggetti o delle immagini e raccontando delle storie, la sua attenzione deve soffermarsi sulle parole nuove che immagazinerà e le pronuncerà quando sarà pronto.

Inoltre è opportuno non dargli subito una cosa se la chiede indicandola con un dito ma bisogna aspettare che la chieda con le parole e se la pronuncia non sarà perfetta, un genitore deve essere paziente nell’effettuare le correzioni, solo così un bambino imparerà a parlare.

Infine ricordarsi che un uso prolungato del ciuccio può portare a un ritardo nel formulare parole, a una sbagliata funzione linguale e fonatoria oltre che a una cattiva eruzione dentale, quindi è bene togliere il vizio del ciuccio in modo graduale prima che sia troppo tardi.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti