Educare un figlio

I diversi metodi educativi adottati da padre e madre

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Molte coppie spesso si trovano in disaccordo sul metodo da adottare per educare nel migliore dei modi il proprio figlio. E a rimetterci più di tutti da questa situazione sono appunto i bambini, che si sentono spaesati ascoltando e osservando un padre rigido e un po’ autoritario vicino a una mamma più dolce e permissiva.

Per evitare tutto ciò, quindi, bisogna far capire sin dal principio ai piccoli con molta chiarezza cosa a loro è consentito fare e cosa invece gli è vietato (almeno per il momento). Purtroppo è stato rilevato che i nuovi genitori tendono a adottare lo stesso metodo educativo seguito dai propri quando erano in tenera età, e che ancora evidentemente non si sono dimenticati.

Qualora riscontraste che i metodi educativi del vostro partner siano completamente diversi dai vostri, cercate di confrontarvi fra di voi per arrivare a un compromesso e stabilire dei punti fermi in proposito. L’importante è che non litighiate mai per questo davanti ai figli, perché questo li confonderebbe generando solamente inutili tensioni in famiglia.

In realtà, a pensarci bene, un metodo educativo giusto da seguire alla lettera non esiste: l’importante è stabilire delle regole concrete e dialogare con i bambini, venendo incontro eventualmente a certe loro particolari esigenze.

 

 

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti