Bimbo

I cartoni animati e la tv, dare delle regole

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

E’ sempre difficile capire quanto sia il tempo giusto da concedere ai nostri figli davanti alla televisione. C’è chi sostiene che mezz’ora al giorno sia più che sufficiente, c’è chi invece “piazza” i propri figli davanti ai cartoni animati per un periodo di tempo molto più lungo.

Una cosa è certa: è sempre fondamentale la scelta dei programmi da fare vedere ai nostri bambini, la quale deve essere affiancata da regole ben precise che non vanno mai infrante. Più che sulla quantità del tempo, dunque, è necessario riflettere sulla qualità di quello che i piccoli guardano alla televisione. Oggi per fortuna ci sono molti cartoni animati educativi ma allo stesso tempo ce ne sono anche molti piuttosto violenti e di conseguenza non adatti a bambini piccoli. Non è vero che tutto quello che viene passato in televisione è concesso, per cui i genitori non devono mai abbassare la guardia preoccupandosi sempre di capire che cosa i proprio figli stiano guardando.

L’ideale è stare alla televisione insieme ai bimbi affinché il guardare un cartone animato possa trasformarsi anche in un momento di confronto. I colori, le storie narrate in televisione possono essere un valido spunto per fornire ai nostri figli nuovi stimoli. Se non c’è un tempo “preciso” da dedicare alla televisione, sicuramente ci sono però delle regole da rispettare. E’ importante, per esempio, evitare la televisione durante i pasti perché i bambini rischiano di distrarsi e questo va a discapito della discussione e del dialogo che invece dovrebbero sempre fare parte di un pasto, pranzo o cena che sia.

Fissare un orario da dedicare ai cartoni animati, inoltre, può essere una buona abitudine. In questo modo il bambino saprà che, terminato il tempo a disposizione, la televisione dovrà tornare ad essere spenta e si eviteranno inutili piagnistei che potrebbero in qualche modo “minare” la serenità genitore-figlio.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 1 persona.

Commenti

commenti