Alimentazione

I carboidrati fanno ingrassare?

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di Maris Matteucci il
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Pane, pasta e carboidrati in generale sono banditi dalla dieta di coloro che tanto si impegnano per perdere peso. Ma siamo davvero sicuri che facciano ingrassare? Come sempre dipende dalle quantità in cui vengono assunti ma i nutrizionisti sono tutti d’accordo su un aspetto: se assunti in quantità moderate, i carboidrati sono indispensabili per la nostra salute e non sono responsabili dell’aumento di peso.

Pane, pasta, riso e cereali sarebbero infatti indispensabili non solo per farci sentire attivi e concentrati ma anche perché, nei casi in cui vengano banditi del tutto dalla dieta di un individuo, producono il blocco della perdita di peso. Sì, avete capito bene. Tanta fatica per niente, insomma, perché l’assenza totale di carboidrati nella dieta vi farà perdere peso con molta più difficoltà. Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo.

Il glucosi,o contenuto specialmente nei carboidrati, è una delle fonte primarie di energia del nostro organismo. E’ lo stesso cervello che lo richiede ed è dunque importante fornire al nostro corpo le giuste quantità giornaliere di questo elemento.

Un organismo che non assume sufficienti dosi di glucosio è un organismo appesantito in primis nel cervello che, quando va in debito di glucosio, rallenta la sua attività. E ancora, una carenza di glucosio comporta un perenne senso di fame che rallenta di fatto anche il metabolismo, con conseguente difficoltà a perdere peso (sappiamo infatti che una delle cause principali dell’aumento di peso sta nel metabolismo sedentario). Questo per dire che pasta, riso e pane sono necessari ma la differenza la fanno le quantità: se ci abbuffiamo di pasta a pranzo e a cena, insomma, non facciamo la cosa giusta.

Occorre dunque regolarsi, sulla base anche di una distinzione fondamentale quando si parla di carboidrati. Questi si dividono infatti in semplici e complessi. Sono carboidrati semplici quelli che vengono assorbiti con più facilità: quelli del miele, per esempio, della frutta e dello zucchero. Per contro, i carboidrati complessi sono quelli la cui digestione avviene più rapidamente; quelli che troviamo nei legumi, nella pasta e nel riso e nel pane. Un giusto mix tra i due, nelle giuste dosi, è consigliato da tutti i nutrizionisti. Per cui no, i carboidrati non fanno ingrassare a patto che siano assunti nelle giuste dosi.

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