La coppia post parto

Ho occhi solo per il bambino e lui me lo rinfaccia, che fare?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Il periodo che segue la nascita di un bambino è sempre abbastanza destabilizzante per la coppia, travolta da un evento che, inevitabilmente, cambia gli equilibri in campo. Succede che la donna è costantemente concentrata sul bebè e, molto spesso, l’uomo ne risente perché si trova improvvisamente ad affrontare una situazione tutta nuova anche per lui.

Soprattutto per le mamme che per la prima volta vivono questa esperienza, è comprensibile il fatto di avere molte più attenzioni per il bambino che per il compagno, nei primi mesi di vita del bebè. Ma è vero anche che un atteggiamento di questo tipo potrebbe scaturire in alcuni uomini (non tutti) una sorta di malumore rispetto al rapporto di coppia: gli uomini si sentono improvvisamente messi in secondo piano dalla donna che adesso pensa più a cambiare i pannolini al bimbo che a preparare succulente cenette a lume di candela e a dare attenzioni al partner. A fronte di uomini molto comprensivi ce ne sono anche alcuni che rinfacciano questa cosa e che la fanno pesare: e allora come comportarsi?

Cercate di andare incontro al vostro compagno, creando delle situazioni che possano farvi tornare a condividere il tempo insieme. Un bambino richiede attenzioni e questo è vero, ma è anche importante salvaguardare il rapporto con il proprio partner per non creare inutili incomprensioni che alla lunga potrebbero minare la stabilità di un rapporto. Parlate con lui, facendogli capire che le attenzioni date al bebè non necessariamente lo collocano in seconda posizione nella classifica immaginaria di chi ha più importanza in famiglia, ma allo stesso tempo cercate di non trascurarlo troppo per non alimentari i malumori di coppia che non fanno mai bene, soprattutto nella fase che segue la nascita di un bambino. Il dialogo a viso aperto è sempre importante ed è l’arma più valida che abbiamo a disposizione per recuperare e salvaguardare i rapporti di coppia: usiamola!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti