Rimanere Incinta

Gravidanza senza rischi? Ecco il decalogo

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Siete già incinta oppure state pensando di provare a concepire? Sappiate allora che ci sono delle regole da seguire per avere una gravidanza senza rischi salvaguardando la vostra salute e quella del bambino.

Durante la gravidanza ogni azione deve essere pensata bene e sottoposta all’approvazione del medico per prevenire ogni rischio.

Una delle regole fondamentali da seguire assolutamente è evitare l’alcol in gravidanza e anche se per alcune può sembrare un’impresa difficile vale la pena non bere in quei nove mesi per tutelare la salute del bambino, oltre che la vostra.

Oltre all’alcol ci sono altre accortezze che bisogna seguire ecco dunque il decalogo per una gravidanza senza rischi.

  1. Alimentazione sana, varia ed equilibrata. Una dieta sana è alla base per una gravidanza senza problemi. Evitate il cibo crudo, come uova, pesce e frutti di mare, fate attenzione ai formaggi a pasta molle e mangiate molta frutta e verdura.
  2. Non fumare. Le sigarette sono molto nocive per la salute del feto e vostra. Evitate anche di respirare il fumo passivo.
  3. Evitare l’alcol. Non bevete nessun tipo di alcol, dite no al vino, liquori, birra, superalcolici. L’alcol è la causa principale delle alterazioni dello sviluppo del feto, soprattutto durante i primi tre mesi di gestazione.
  4. Non esporsi eccessivamente al sole. Non esponetevi al sole per molte ore e soprattutto durante le ore più calde della giornata. Un po’ di sole fa bene soprattutto al mattino presto e al pomeriggio tardi, per le restanti ore meglio stare all’ombra. Ricordatevi di mettere sempre una crema protettiva.
  5. Lavare sempre il cibo prima di mangiare. È bene lavare accuratamente frutta e verdura prima di mangiarla per evitare l’insorgere di germi e batteri.
  6. Assumere i farmaci giusti. Leggete con attenzione il foglietto illustrativo prima di prendere un medicinale e consultate il vostro medico. Esistono farmaci adatti per le donne incinte e altri invece nocivi.
  7. Maggiore attenzione all’igiene. Il corpo di una donna incinta è più delicato e ha bisogno di più cure e attenzioni.
  8. Attenzione agli animali. I gatti e i felini in generale possono contrarre la Toxoplasmosi che può essere trasmessa a una donna incinta se viene a contatto con le feci dell’animale. State quindi lontane dalla lettiera de gatto e dal loro cibo. Inoltre gli altri animali come i cani sono portatori di germi, fate attenzione e lavatevi spesso le mani.
  9. Evitare lunghi viaggi e spostamenti. I lunghi e faticosi viaggi sono da evitare durante la gravidanza, soprattutto durante l’ultimo trimestre. Se proprio dovete spostarvi, prediligete auto e treno per brevi spostamenti, l’aereo è sconsigliato negli ultimi tre mesi, nel restante periodo è bene consultare il proprio medico. Assolutamente da evitare sono i mezzi a due ruote come moto e scooter.
  10. Fare una leggera attività fisica. Muoversi un po’ fa bene a una donna incinta, purché si tratti di un’attività fisica leggera, come una bella passeggiata. Da evitare gli sport di contatto e la bicicletta.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti