Gravidanza

Gravidanza biochimica: tutto quello che c’è da sapere

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Si ha una gravidanza biochimica quando il test di gravidanza dà un esito positivo ma, dopo un breve periodo di tempo si hanno le mestruazioni. La gravidanza biochimica può essere causata da un disagio psicologico ma non danneggia la fertilità di una donna.

Quando c’è la gravidanza biochimica vuol dire che il concepimento c’è stato ma che si è interrotto quasi subito, vale a dire che c’è stato un aborto precoce e molto spesso la donna nemmeno sapeva di essere incinta.

La gravidanza biochimica non ha sintomi rilevanti, infatti, sovente una donna non se ne accorge, le mestruazioni arrivano prima che si renda conto che può essere incinta, l’unico modo di sapere che si ha una gravidanza biochimica in corso è effettuare un test di gravidanza che dia esito positivo che è poi seguito dall’arrivo delle mestruazioni.

Una gravidanza biochimica si contraddistingue dal fatto che non c’è l’embrione, anche se nell’organismo della donna vi è la beta-HCG, l’ormone prodotto dalla placenta quando si è incinta.

La gravidanza biochimica è molto più frequente di quanto si pensi, si stima, infatti, che almeno una gravidanza su quattro si interrompe prima che la donna ne sia consapevole.

Le cause di questo tipo di gravidanza sono le stesse dell’aborto spontaneo, vale a dire anomalie dell’utero o anomalie cromosomiche del feto.

Dato che la gravidanza biochimica non compromette il fatto di restare nuovamente incinta e di portare a termine la gravidanza, solitamente non si fa nulla per prevenirla, anche se sarebbe utile controllare i livelli di beta-HCG in modo da non incappare in una gravidanza extrauterina.

Tuttavia ci potrebbero essere delle ripercussioni psicologiche in seguito a una gravidanza biochimica soprattutto per quelle donne che hanno effettuato una fecondazione assistita.

Qualora questo dovesse succedere, è importante non abbattersi e farsi aiutare dalle persone vicine.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti