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Gli effetti sulla tua salute se dormi male

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di Michela Gregoris il
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Anche tu da brava mamma hai mille impegni e cose da fare e non riesci a dormire bene? Meglio fare attenzione, perché dormire troppo poco fa davvero male alla salute.

Uno studio ha rivelato che negli ultimi trent’anni le ore di riposo medie degli adolescenti sono diminuite da 9 e mezzo a circa 7 e mezzo per notte, mentre gli adulti sono passati da 7 e mezzo a circa 6 ore e mezzo. Ma dormire poco fa male. In effetti sono molti i disturbi che si possono associare alla mancanza di sonno, fra questi tachicardia e malattie degenerative del cervello.
Il colpevole, o meglio, i colpevoli, sarebbero stress e troppi impegni, i pensieri che si accumulano a fine giornata e l’ansia di non riuscire a fare tutto ciò che si è prefissati e che si è programmato di fare: inoltre, anche l’eccessivo uso della tecnologia fa la sua parte.

Che cosa fare allora, per evitare i rischi dovuti alla carenza di sonno?
Be’, la risposta più ovvia sarebbe: dormire di più! Ma non sempre è facile. Ecco qualche suggerimento che può tornare utile.

  • prima di tutto bisogna capire quante ore di sonno necessitiamo, in base a sesso, età e tipo di organismo
  • è necessaria disciplina e metodo nel sonno
  • meglio evitare di sprecare soldi in sonniferi e medicinali se ancora non abbiamo provato a modificare i nostri comportamenti per agevolare il sonno
  • trovare la routine giusta prima di andare a letto: godersi la compagnia di amici o della famiglia è meglio che stare davanti a Facebook prima di andare a letto (e anche davanti alla vecchia TV)
  • meglio fare una cena leggera, in modo che l’organismo non si affatichi per digerirla
  • mantenere una temperatura non troppo alta nel luogo in cui si dorme
  • trovare un’attività rilassante prima di andare a letto, che aiuti a svuotare la mente e rilassare il corpo (per esempio una doccia calda)
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