Rimanere Incinta

Gli alleati dell’infertilità

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Le coppie che sognano di avere un bambino devono stare molto attente agli alleati dell’infertilità, bisogna infatti preservare la fertilità e quindi avere uno stile di vita adeguato.

Ecco dunque cosa non fare se si vuole rimanere incinta:

–      Essere stressati psicologicamente: lo stress può far alterare il ciclo mestruale e di conseguenza può far saltare l’ovulazione, invece per quanto riguarda l’uomo, lo stress può condurre a una temporanea impotenza sessuale, rendendo naturalmente non facile il concepimento.

–      Fumare: fumare diminuisce le possibilità di concepimento inducendo alle così dette gravidanze extrauterine, questo accade soprattutto alle donne che ricorrono alla procreazione assistita, inoltre il fumo aumenta il rischio di aborti spontanei in quanto diminuisce la ricettività endometriale. Nell’uomo, il fumo fa aumentare le possibilità di diventare sterili e impotenti.

–      Bere caffè: se si fa un uso eccessivo di caffè (più di cinque tazzine al giorno), c’è il rischio di aumentare le minacce di aborto o di diminuire la fertilità, è consigliabile limitare anche l’uso di bevande gassate che contengono caffeina. La quantità consigliata è di tre tazzine al giorno.

–      Consumare bevande alcoliche: in uno studio europeo condotto nel 2010 (“Lifestyle factors in people seeking infertility treatment: A review. ”Anderson K, Nisenblat V, Norman R. Aust N Z, J Obstet Gynaecol), si è dimostrato che bere più di otto bicchieri di alcol a settimana in modo regolare riduce la fertilità. Nell’uomo, l’alcol abbassa la qualità del seme, conduce all’impotenza, alla riduzione della libito e in casi rari all’atrofia testicolare. La dose consigliata è dunque due bicchieri di vino al 12% al giorno.

–      Stare attenti all’ambiente lavorativo: gli uomini che lavorano in un ambiente di lavoro in cui vi è una prolungata esposizione alle alte temperature, come i panettieri, i saldatori, gli operai metallurgici e così via, possono correre il rischio di diminuire la qualità del seme e la motilità degli spermatozoi, lo stesso vale per chi deve portare delle divise con pantaloni stretti e per chi deve stare seduto a lungo come i camionisti, gli impiegati, i tassisti ecc.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti