Famiglia e Tempo libero

Giochi da viaggio

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

In un periodo di vacanze, abbiamo pensato di darvi qualche idea di gioco per allietare gli spostamenti con i bambini, piccole risorse che terranno i piccoli impegnati, facendoli allo stesso tempo divertire.

viaggio-con-figli

Se la vostra vacanza, ad esempio, prevede un viaggio in macchina, ricordate che i giochi che costringono i bambini a guardare fuori dal finestrino non solo fanno sembrare lo spostamento più breve, ma prevengono anche il mal d’auto. Un buon gioco potrebbe essere quello di far guardare ai piccoli le auto in sorpasso e fargli inventare storie sulle persone a bordo, spronando la loro fantasia con domande sui loro nomi o sulla loro destinazione. Se si è pronti ad affrontare il trambusto poi, c’è il gioco del “cantare in coro“! A turno si inventa una frase da cantare, il giocatore successivo dovrà iniziare a cantare con la stessa frase e ne dovrà aggiungere una a sua volta, e il coro dovrà ripetere, così via fino a che terrà la memoria.

Per i percorsi a piedi i bambini hanno bisogno di concentrarsi su cose che non siano la distanza da percorrere camminando. Quale miglior metodo per distrarli se non un gioco?

Potreste chiedere al bambino di osservare il panorama per un minuto e poi, dopo aver chiuso gli occhi, dire cosa hanno visto. Questa è un’attività che permette anche di stimolare l’osservazione e apprezzare i paesaggi.

Insomma l’importante è aggiungere un pizzico di fantasia al viaggio. Queste sono solo alcune idee da poter usare come ispirazione per inventare nuovi giochi su misura per voi e per i vostri bimbi.

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti