Salute

Ginocchia sbucciate? Ecco come intervenire

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Non è niente di grave, ma sul momento il bambino che si sbuccia le ginocchia può spaventarsi e piangere a dirotto: non fatevi prendere dal panico, calmatelo e rassicuratelo. Quando il bimbo cade la paura è tanta, ma passerà in fretta se vi mostrerete sorridenti, aiutatelo a rialzarsi e controllate: ha le ginocchia sbucciate? ecco come intervenire:

Prima di tutto, cercate di mantenere la calma: anche se il bambino strilla come se si fosse rotto una gamba, probabilmente il suo spavento supera di gran lunga il dolore. Innanzi tutto, quindi, consolate il vostro bambino dicendogli che non è niente e che sono cose che succedono, che la mamma adesso curerà la ferita e passerà tutto presto. Questo farà già più di metà del lavoro e la vostra calma si trasmetterà anche a lui.

Anche se si tratta di una ferita lieve, è importante lavare e disinfettare il ginocchio sbucciato: vi basteranno dell’acqua corrente, dell’acqua ossigenata e una garza sterile. Una ferita superficiale andrà dunque sciacquata, tamponata con delicatezza e poi disinfettata. Evitate l’alcol, non è necessario e aumenta soltanto la sensazione di dolore, e usate della semplice acqua ossigenata, sopratutto perchèé disinfetta più a fondo. Se la ferita sanguina molto, tamponatela con della garza sterile per una decina di minuti; se trascorso questo tempo continua a sanguinare allora meglio portare il bambino dal pediatra o al pronto soccorso: in questo caso la ferita deve essere più profonda e potrebbe necessitare di punti.

La maggior parte delle volte, però, si tratta di sbucciature superficiali della pelle che non necessitano l’intervento di un medico.

Nei giorni successivi controllate la ferita: quando si starà formando la crosta potrete togliere la garza o il cerotto e lasciare la ferita all’aria, ossigenandosi guarirà prima e probabilmente vostro figlio se ne sarà già dimenticato. Cercate di evitare che vostro il bambino si tolga da solo la crosta, poiché potrebbe far insorgere infezioni. Spiegategli che guarirà prima se la lascerà stare, la crosta andrà presto via da sola.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti