Famiglia e Tempo libero

Giardinaggio con i bimbi

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

Coinvolgete i vostri bambini nell’avventura del giardinaggio e delle creazione dell’orto di casa. Il divertimento è assicurato tra terriccio, vasi e piantine, i piccoli avranno una piacevole occasione per conoscere un po’ meglio la natura, imparando inoltre a prendersene cura con senso di responsabilità, avvicinandosi a nozioni nuove di tipo scientifico ed affiancare alle esperienze pratiche ciò che studiano a scuola.

Dogo_Attrezzi_Giardinaggio_Bambini_Gardening_Tools_Children_Kids_2

Per farli partecipare e farli sentire autonomi, potreste regalare loro degli attrezzi su misura: come paletta, zappa, vanga e piccolo badile che si trovano facilmente in commercio. Ovviamente saranno impazienti di vedere il risultato, ma potrebbero anche appassionarsi e diventare esperti piccoli giardinieri! 

Vediamo allora come iniziare con qualche facile esperimento:

 – Lenticchie, fagioli

Queste piantine a germinazione rapida sono ideali per iniziare. Riempite d’acqua un piattino o un vasetto di vetro, mettete all’interno le lenticchie e lasciatele sul davanzale per alcuni giorni, vedrete presto spuntare i germogli e la radici. Oppure lasciate per una notte dei fagioli appoggiati su del cotone idrofilo ben bagnato e fate in modo che non si asciughi, una volta spuntate i germogli, piantate i fagioli in un vasetto con terriccio.

 

Carote

Tagliate la cima di una carota e invece di buttarla, mettetela in un piattino pieno d’acqua alla luce, piano piano vedrete spuntare morbide foglie. 

– Alberelli da frutto

Con discreta facilità, ma in un tempo più lungo, potete avere belle piantine di limone, arancio, pero, melo. Semplicemnte piantando per ciacun frutto 3-4 semi o noccioli in un vaso con terriccio umido. Nel caso di pesca, prugna o mandorla rompete leggermente i noccioli con lo schiaccianoci prima di piantarli ma attenzione a non rovinare il meriglio bianco. Ponete i semi a circa 2 cm di profondità e lasciate il vaso al buio in un posto caldo fino alla crescita dei germogli. Rinvasate le singole piantine quando avranno raggiunto i 10 cm di altezza.

Buon divertimento!

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti