Essere Mamma

Genitori separati: 10 cose che non si dovrebbero fare davanti ai figli

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

La decisione di due genitori di separarsi quando di mezzo ci sono anche dei figli non è semplice: ma ci sono delle cose che devono assolutamente evitare, per il bene dei bambini.

Che i bambini dei genitori separati soffrano di questa condizione è inevitabile; si può però evitare che la situazione peggiori o degeneri stando attenti a come ci si comporta con nei confronti dell’ex davanti ai figli. Ecco alcune cose che proprio non si devono fare

1 Parlare male dell’ex
Questo comportamento peggiora la situazione per il bambino, che rischia di viverla con ancora maggiore ansia. Fra le conseguenze, il peggioramento dell’autostima di nostro figlio. La cosa peggiore, è paragonare il bambino al proprio ex quando si comporta male (una frase tipica: “Quando fai così sei uguale a tuo padre/tua madre!”). Un atteggiamento assolutamente da evitare!

2 Impedire al figlio di parlare dell’altro genitore
Se il bambino sente il bisogno di parlare bene o male dell’altro genitore, non va scoraggiato. Se la cosa vi infastidisce, comportatevi da adulti e tenetevelo per voi. L’altro è sempre un’importante figura di riferimento per il bambino, al quale non può essere tolta la libertà di parlarne. Se il bambino ha problemi con il nostro ex, è giusto cercare di trovare una soluzione insieme, invece di troncare la comunicazione.

3 Mostrare a tutti quanto soffriamo
Non che non dobbiamo essere tristi davanti al bambino, ma dobbiamo fare il possibile per non farglielo pesare. E mai trattare i figli come dei confidenti: se abbiamo bisogno di sfogarci, facciamolo con amici e parenti.

4 Coinvolgere i figli e metterli in mezzo
Mai usare i bambini come strumenti di ricatto o messaggeri con il nostro ex: loro non c’entrano nulla con i nostri problemi e non è giusto coinvolgerli nelle eventuali diatribe con l’altro genitore.

5 Permettere ai figli di sentirsi in colpa
È normale che succeda ai figli di separati di provare senso di colpa per la situazione: dei bravi genitori fanno il possibile perché questo non accada. Se il bambino è felice quando sta con il nostro ex, non dobbiamo colpevolizzarlo e se ne siamo gelose, questo sentimento dobbiamo tenerlo per noi. Non sono i figli a essersi separati dall’altro genitore, quindi è più che giusto che il rapporto del nostro bambino con l’ex sia il più armonioso possibile.

6 Giustificare un nostro comportamento sbagliato
Se la causa del divorzio è nostra, o comunque dietro c’è un grave errore nostro, non è giusto cercare di giustificarsi: ammettiamo il torto. Da genitori, è giusto che spieghiamo ai nostri figli la differenza fra bene e male.

7 Divulgare i dettagli più brutti della separazione o del divorzio
Non facciamo pesare sui figli i dettagli meno piacevoli dei motivi della rottura. Quando non si è in grado di superare il trauma, è meglio rivolgersi a un professionista.

 8 Evitare di dare una spiegazione
Ma non va evitato del tutto di spiegare il motivo della separazione. A un certo punto i figli chiederanno perché è successo, ed è giusto spiegarlo, nel modo che si ritiene più consono e comprensibile in base all’età del figlio, ricordando che è meglio evitare di dare colpe unilaterali, per il bene del bambino e del suo rapporto con entrambi i genitori.

9 Evitare la famiglia dell’ex
A volte, nella gestione della vita quotidiana, può essere necessario o inevitabile incontrare l’ex o gli ex suoceri, per esempio. Cercare di mantenere un rapporto, seppur distaccato ma educato, con i membri della famiglia dell’ex è un buon modo per non rompere l’armonia.

10 Mettere noi stessi al centro del mondo
Anche se per un periodo potrebbe essere molto doloroso, non dobbiamo dimenticare che non esistiamo solo noi. Anche se non è facile, il bene del figlio va messo al primo posto, e se è necessario incontrare l’ex in alcune occasioni, cerchiamo di non rovinare tutto a causa delle tensioni dovute alla separazione.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 2 persone.

Commenti

commenti