Salute Neonato

Gengive doloranti, quali rimedi utilizzare?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Quando i primi dentini stanno per nascere ecco che i neonati cominciano ad accusare qualche fastidio di troppo alle gengive che si risolve con dolore, prurito e rossore. Come fare per alleviare i dolori dei piccoli che si trovano alle prese con questi fastidi destinati a durare qualche settimana?

Fino a che i dentini non spuntano, ci sarà da faticare un bel po’ per i neonati. Alcuni rimedi naturali, però, possono almeno alleviare la situazione, riducendo gonfiore e prurito. Intanto il miele rosato, che in molte forse non conoscono, ma che tra le sue proprietà ha anche quella di sfiammare le gengive dei neonati messe a dura prova dai dentini che sbucano. Unica controindicazione di questo rimedio è che è particolarmente zuccherino quindi occorre non esagerare.

HA MALE ALLE GENGIVE? USA IL MIELE ROSATO

Un altro rimedio naturale che risulta essere particolarmente indicato per questo tipo di problema è la radice di iris che ha spiccato potere antidolorifico e allo stesso tempo velocizza i tempi di fuoriuscita dei dentini. Anche perché, in questa fase, i piccoli cercano disperatamente di masticare qualsiasi cosa pur di trovare sollievo: ecco allora che la radice di iris è un rimedio azzeccatissimo. Contro le gengive infiammate e doloranti potete provare anche gli impacchi con una garza imbevuta di acqua fredda e bicarbonato di sodio: aiuta a togliere l’infiammazione e dona pronto sollievo ai piccoli.

Infine, potete tentare con una collana di ambra da mettere intorno al collo del neonato: sì, avete capito bene. Secondo antiche credenze l’ambra è in grado di rompere i campi elettromagnetici che si vengono a creare quando un piccolo sta per mettere i denti: le cellule infiammate trattengono i liquidi e creano quindi campi di tensione che vanno a premere sulle gengive dando origine al dolore. Rompendo i campi magnetici, l’ambra impedisce questo processo e aiuta i piccoli a stare meglio.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti