Salute

Fumare durante l’allattamento, ci sono rischi?

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

La risposta è sì. Il fumo danneggia la salute della mamma e del bambino, può diminuire la secrezione del latte e la durata dell’allattamento, oltre a provocare nel neonato irrequietezza, mancanza di sonno e coliche.

Infatti i pediatri hanno osservato che molti neonati nati da donne fumatrici, o che hanno ripreso a fumare durante l’allattamento, tendono a soffrire più degli altri di coliche addominali durante i primi mesi di vita. Il fumo aumenta anche i casi di aritmie e tachicardie nel lattante, ma la cosa peggiore è che raddoppia il rischio di Sids (Sudden Infant Death Syndrome) ovvero la cosiddetta “morte in culla”.

Per quanto riguarda i danni del fumo, nello specifico, durante l’allattamento, bisogna essere a conoscenza del fatto che la nicotina riduce la secrezione degli ormoni di prolattina e di ossitocina, i quali sono fondamentali per la produzione del latte materno. La mammella riceve meno sangue a causa della vaso costrizione provocata dal fumo, riducendo così anche la funzionalità della cellule che producono il latte. Si calcola che la donna che fuma durante il periodo dell’allattamento produce circa  rispetto ad una non fumatrice. Va anche ricordato che il latte delle mamme fumatrici è più povero di grassi e quindi meno nutriente, oltre ad avere un sapore meno gradevole a causa dell’alterazione del pH dovuta al fumo.

 

Pare, inoltre, che i figli di madri fumatrici siano più inclini a diventare fumatori da adulti. Probabilmente, quindi, anche l’esperienza precoce del gusto del tabacco può contribuire a portarli ad essere attratti dalle sigarette quando saranno più grandi.

Se proprio non si riesce a smettere, possiamo minimizzare i rischi fumando lontano dalle poppate. Infatti è stato registrato che il picco massimo di nicotina nel latte materno si verifica trenta minuti dopo aver fumato una sigaretta. La sostanza viene però completamente eliminata dall’organismo della mamma nel giro di tre ore.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti