Bimbo

Figli che diventano ribelli, come comportarsi?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La preadolescenza è uno dei momenti più temuti dai genitori che, improvvisamente, si trovano a dover lottare giorno dopo giorno con figli che, fino a qualche mese prima, non avevano mai dato alcun segnale di insofferenza. Ma come comportarsi con i figli che diventano ribelli e che mettono a dura prova il rapporto con il padre e la madre?

forbici

E’ difficile buttare giù una linea comune che possa valere per tutti i genitori. Va da sé infatti che ogni situazione di scontro vada affrontata con il modo più appropriato anche, e soprattutto, a seconda del carattere del bimbo o della bimba. Ma mai come durante la preadolescenza dei propri figli, i genitori devono dimenticarsi del ruolo che rivestono. Il rischio, altrimenti, è che i figli ribelli prendano il sopravvento facendo forza sulle insicurezze dei genitori che improvvisamente si trovano messi in discussione. La via di mezzo, come in tutti i casi della vita, è il modo migliore per cercare di passare questa fase critica e “guadare” verso la ben più complicata fase dell’adolescenza (auguri!).

Il dialogo rimane sempre alla base di un buon rapporto tra genitore e figlio. Se il bambino comincia ad essere più nervoso, oppure a dare qualche risposta poco cortese nei confronti dei genitori, è forse il caso di provare a fargli capire con le buone maniere l’errore che sta facendo senza passare subito alle classiche punizioni (ti levo il computer, non vedi le amichette, non vai a giocare a calcio, non esci per una settimana). Allo stesso tempo però bisogna non cedere troppo perché il rischio altrimenti potrebbe essere l’opposto: vostro figlio cioè se ne approfitta perché vede che il suo comportamento scorbutico alla fine funziona e con modi poco educati riesce ad ottenere comunque quello che vuole.

Il comportamento migliore, dunque, è il classico “bastone e carota”. Mantenere il polso fermo, ma cercare sempre di farsi vedere propensi al dialogo e alla comprensione. Solo in questo modo si otterranno i risultati migliori.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti