Essere Mamma

Feste a casa: come trascorrere del tempo con i bambini

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

Due lunghe settimane a casa coi bambini: siamo nel pieno delle vacanze natalizie. Per i genitori che non lavorano fuori casa o per chi ha deciso di prendere qualche giorno di ferie, le vacanze natalizie in famiglia vanno organizzate bene per non rischiare che diventino un’esperienza snervante.

Cosa significa restare a casa durante le vacanze natalizie

Per chi lavora tutti i giorni fuori casa, decidere di prendere un po’ di ferie in modo da non dover trovare una soluzione per gestire i bambini durante le vacanze natalizie, può rivelarsi un’esperienza molto diversa da come la si immagina.
Trascorrere del tempo a casa coi bambini significa dedicarsi a loro, alle loro necessità e ai loro impegni, senza trascurare il fatto che una casa vissuta per tutto il giorno, anzichè solo per poche ore, è una casa che si sporca molto più in fretta.
Tra l’altro, il fatto di essere a casa dal lavoro potrebbe essere un’occasione buona per sbrigare quei lavori che vengono sempre rimandati, come il cambio di stagione, il riordino dei cassetti, la pulizia della dispensa.
Il tempo basterà per fare tutto?

La parola d’ordine delle vacanze natalizie è organizzazione

Occorre subito fare chiarezza: stare a casa dal lavoro, se si hanno figli, non corrisponde allo stare in vacanza. Spesso, durante le feste, le cose da fare si moltiplicano, anche per via dei pranzi da preparare, la casa da ripulire e i regali da andare a consegnare o cambiare. Allora, l’unico modo per uscire vivi dalle vacanze natalizie è quello di organizzarsi. I bambini hanno bisogno di attenzione, dunque, almeno quando entrambi i genitori sono a casa, è bene che uno si dedichi a loro, per montare e provare i giochi nuovi, ad esempio, e l’altro si occupi del resto. Nei giorni in cui un solo genitore è a casa, invece, bisogna pianificare la giornata in modo tale da giocare coi bimbi qualche ora e cucinare e riordinare mentre fanno i compiti o giocano da soli coi giochi più semplici.
Quando finiscono queste vacanza natalizie?

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti